Comunque a proposito di differenza fra secco e umido vi racconto una cosa successa ieri. Dopo la solita notte satura, mi son fatto tutto il giorno con la casa all'80% di UR, verso le 13 però fuori visto la calma di vento era rapidamente seccato e l'UR era andata attorno al 25%. Siccome ho cucina e bagno su un cortiletto interno al condominio che sta in ombra prendo e spalanco quelle due stanze (il resto non posso fra vicolo infernale sul retro e sole a picco fino alle 19 sul davanti e poi lavoro al PC e già a 30°C soffre, se mi entra anche solo 35°C mi esplode) chiudendo le porte e torno al PC. Passa un'oretta e vado a pisciare, quando ho aperto la porta del bagno mi sembrava di essere davanti al banco surgelati del supermercato rispetto alla sauna del resto della casa, non solo il benessere del secco, sembrava proprio più fredda l'aria, e non di poco, eppure erano 38°C fuori.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Io è la cosa che odio di più il vestito incollato tipo muta addosso, ma proprio in assoluto dell'estate, pure più del sole che ti ustiona il coppino e degli insetti che ti banchettano addosso. Mi da letteralmente la claustrofobia, meglio nudo con le goccioline che colano (e pure quello è un supplizio, eh).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Qui si entra nel campo del soggettivo, io invece odio migliaia di volte di più la sensazione sgradevole del sole che ti ustiona il corpo a 100° (infatti a mare non prendo mai il sole oltre i 5 minuti, se sto a mare o gioco o cammino o nuoto) e ancora peggio il nudo con le goccioline che colano.
I vestiti attaccati non è che lo sono tipo attack, dipende pure dal mese. A Giugno non si avverte molto e spesso non c'è quella sensazione, nella serate di Luglio e Agosto capita che quando torni a casa devi fare un certo sforzo a toglierli, questo sì. Io per tamponare fin dove possibile la sensazione uso sempre magliette tipo polo in estate infatti, almeno così le mie zone più sensibili (area collo/torace) le sento meno aderenti perchè le apro per quanto possibile.
Un consiglio che posso dare è prima di svestirsi essere rimasti abbastanza fermi esposti al vento, di solito asciuga un po' e non fa percepire più di tanto la sensazione dei vestiti addosso. Il problema è che spesso la sera è anche il momento meno ventoso della giornata.
La questione è molto soggettiva.
Sono due tipi di disagi differenti, personalmente li soffro molto entrambi.
Anche se si tratta di caldo secco sopra i 30°C (se non 28) soffro, in particolare in assenza di vento.
In presenza di vento sopra i 32 beh, il disagio è comunque ben avvertibile per quanto mi riguarda.. Insomma, non si scappa tanto.
Chiaramente a parità di temperatura e vento la sensazione è peggiore con ur superiore, su quello non ci piove. Ma non saprei scegliere tra 40/20% e 33/50% ad esempio: a primo impatto il secondo è meno peggio ma poi ti cuoce lentamente e ti fa sudare e soffrire più alla lunga, all'inizio senti meno caldo ma dopo un po' si sente eccome
Per tornare al discorso dell'heat index (ciò che contesto è voler far equivalere una temperatura più bassa ma umida con una più alta e secca): in questo momento fuori ci sono 29° con ur 75% e venticello, ma la sensazione di calore che mi stanno restituendo non è affatto paragonabile all'heat index che ne deriverebbe di 32,5/33°. Tutt'altro: nonostante l'afa sia avvertibile, con un po' di venticello che c'è si tollera più che bene. 33° secchi invece sono già più caldi.
Poi possiamo discutere che il disagio sia o meno maggiore, nel primo caso per il sudore che ti si appiccica su mentre nel secondo caso per la vampata di calore che ti arriva in faccia, ma le due sensazioni fisiche sono differenti.
Preferisco infatti come indici di calore il Thom o il Simmer Summer Index.
Ultima modifica di burian br; 17/07/2023 alle 19:34
Non saprei dire, secondo me la percezione è troppo soggettiva per essere valutata con questi indici, anche se potrebbero dare un'indicazione di massima. Non conosco così bene il Thom index comunque
Sicuramente scarterei l'humidex, con quello in PP (e sulle coste di tutta Italia) si arriverebbe a 45/50 o più di continuo ma non lo ritengo molto credibile
Posso solo dire, per quanto riguarda il vento, che venerdì ha dato modo di notare come condizioni ventilate con 29°C e ur sopra il 60% mi dessero comunque noia, si sentiva che l'aria era "fradicia" e il sollievo era poco.
Qualche ora dopo si è passati a 26°C con ur vicino all'80% e a quel punto si che si avvertiva anche un po'di fresco, ovviamente in assenza di vento ci sarebbe stato comunque da schiattare.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Massima di 30.7° con 24.7° d.p. e 71% di u.r., davvero oggi molta fatica, il giorno peggiore fin'ora e spero di tutta l'estate. Brezza costante sui 13 km/h.
Attuale 29.7° 66% u.r. 22.7° d.p. vento da w debole.
Massime odierne
Viterbo Centro +36,6°
Viterbo Nord +37,3°
Viterbo Sud-Est +36,9°
Viterbo Ospedale Belcolle (420 m) +36,0°
Viterbo Aeroporto prabbilmente si è avvicinata ai +38°
Attuale +32,4°
Aria mossa tipo forno acceso
Ultima modifica di Mat87; 17/07/2023 alle 18:21
Nel frattempo nel nord che doveva rimanere ai margini di quest'ondata si sono già raggiunti almeno i 36°C in tutte le regioni e non è nemmeno l'apice del caldo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
lo spaccato della cartina CML dei DP massimi è impressionante. ovunque sopra i 23° con punte fin verso i 28
ma va di lusso![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri