14.6 pioviggine
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Basta vedere quel che fece qui lo scorso anno il 18 agosto, era il settimo giorno consecutivo di temporali, incluso quello della sera di Ferragosto che a 6/7 km in linea d'aria da qui tirò giù 120 mm con flash flood e ingenti danni a Bagno a Ripoli e frazioni e paeselli vicini, eppure si formò una squall line assurda sul Mar di Corsica e tirò dritta per qualche centinaio di kilometri finché non trovò l'Appennino portando morti e distruzione su tutto il nord della regione e sparò downburst a oltre 200 km/h sull'Arcipelago e sui 150/170 km/h su tutto il basso e medio Valdarno. Purtroppo 'ste cose passano in sordina perché sono poche le stazioni di pianura o quasi che siano esposte a regola d'arte per rilevare in pieno certe raffiche e basta un palazzo davanti o degli alberi vicini (altro che non lì tiri giù...) per parare gran parte della raffica ma ormai almeno una botta da 120/150 km/h la fa ogni anno, io c'ho la fortuna (o sfortuna che ormai ogni autunno sono a rimettere tegole che saltano via... ma conosco gente che hanno avuto il tetto letteralmente scoperchiato) di avere il terrazzo sommitale in cima al palazzo con tutti gli edifici intorno più bassi quindi ho modo di rilevarli sempre in pieno e prima non succedeva, la prima volta che ho superato i 100 km/h in un TS è stato nel 2014, prima era capitato solo durante forti irruzioni continentali.
Tra l'altro a me da l'idea che se non c'è vero ricambio d'aria avere temporali che incrementano ulteriormente umidità e dew point aumentano addirittura la "benzina" a disposizione per generare certi mostri se l'instabilità si protrae su un periodo prolungato di tempo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
massima +38,8°
ultimo colpo di coda del caldo prima dell'imponente crollo termico previsto da stasera.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Qui a Senigallia si va da zone con scirocco a 32 gradi e il 75% di umidità a zone con garbino 36:gradi e il 50% di umidità.
Fate voi.
Da questi dati si capisce bene il motivo dei tanti disastri in molti casi senza precedenti che stanno andando avanti da giorni sul nord Italia.
Finché non si attenua questo contrasto clamoroso tra lo scorrimento di aria umida e instabile e l'aria bollente un po' più a sud questi temporali new Age non si attenueranno .
L'estate è diventata una stagione pericolosa forse la più pericolosa fra le quattro, la bella stagione sto par di ciufoli !
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Intanto qui è riuscito addirittura a valicare il 50% di UR con quasi 36°C, tra l'altro con cielo coperto da ore, si inizia con le robe mai viste.
Che poi la giornata di ieri e successiva nottata secca e gradevole lo fanno patire ancora di più, ieri tutto il giorno goderecciamente secco e oggi una fontana umana![]()
Segnalibri