Pagina 255 di 293 PrimaPrima ... 155205245253254255256257265 ... UltimaUltima
Risultati da 2,541 a 2,550 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Va bene che c’entra il cambiamento climatico, ma quanto avvenuto al Nord non è avvenuto nè con le ondate del 2021 nè con quelle del 2017.
    E ciò perché non le ondate in questione non avessero visto picchi eclatanti, ma per la particolare configurazione sinottica che si è instaurata col getto che è passato al Nord Italia teso per settimane mentre il Sud cuoceva. Questa configurazione è la più dannosa d’Italia, al Sud si muore nel forno, al Nord sotto i cocchi (non è un errore) di grandine.

Il cambiamento climatico c’entra nella misura in cui ha esaltato i fenomeni in atto e ha allungato la vita di questa ondata, ma un evento del genere sarebbe occorso anche in passato a pari condizioni sinottiche.

La domanda da porsi dunque è: succederà più di frequente? Con quali tempi di ritorno?
    Al momento non abbiamo risposte, ed è per questo che stempererei la retorica del cambiamento climatico sui giornali perché corre il rischio che se questi eventi non si verificheranno per un decennio perché semplicemente non si ripeterá questa particolare configurazione sinottica la gente inizierà a disallinearsi dall’idea del cambiamento climatico come un pericolo.
    Piuttosto, mi fa rabbia il silenzio stampa (o comunque ne parlano molto molto poco) con cui sta passando l’ondata al Sud, quello sì il frutto più evidente del GW.
    Concordo.
    La mia vicinanza agli amici del nord.
    Totale.
    Ma per il sud sta passando il messaggio, gravissimo, del "fa caldo".
    Solo questo.
    In più è uscito fuori il branco dei negazionisti.

Schifo totale!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Concordo.
    La mia vicinanza agli amici del nord.
    Totale.
    Ma per il sud sta passando il messaggio, gravissimo, del "fa caldo".
    Solo questo.
    In più è uscito fuori il branco dei negazionisti.

Schifo totale!
    Stanotte mi sono visto la rassegna stampa.
    Nemmeno una prima pagina sul caldo record ad Olbia, mi pare.

Imbarazzante, come il silenzio stampa sulla situazione drammatica a Catania.

Menzionato
    1013 Post(s)

Intanto in Puglia situazione incredibile ma meno eccezionale di quanto i modelli paventavano. A Bari 43°, finora il picco più alto tra le stazioni AM/ENAV.
    A Brindisi surreali condizioni di vento forte (raffiche fino a 50 km/h) con le chiome degli alberi che si muovono che sembra una libecciata di Ottobre, con i campi ancora abbastanza verdi il che rende ancor più l'impressione sia Ottobre e non Luglio (merito delle piogge abbondanti dei mesi scorsi). La temperatura, però, è stata sui 39-40° nelle scorse ore.
    E' sopraggiunta da una mezz'ora nuvolosità alta da NW, e il cielo adesso è velato. E' assurdo come il primo cielo velato di pomeriggio da un mese lo debba associare ad un caldo così estremo.

Pressione in caduta libera, adesso 1004 hPa. Questo parametro lo avevo sottovalutato, ed è una delle più basse pressione in questo mese dal 1951.

Aneddoto: mia sorella è a Bari, dove ci sono 43°. Le lacrimano gli occhi per il caldo secco e ventoso, e sento un senso di freddo agli occhi che le stanno per questo dando molto fastidio.
    Mi ha detto che non ha mai provato un caldo così intenso.

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Va bene che c’entra il cambiamento climatico, ma quanto avvenuto al Nord non è avvenuto nè con le ondate del 2021 nè con quelle del 2017.
    E ciò non perchè le ondate in questione non avessero visto picchi eclatanti, ma per la particolare configurazione sinottica che si è instaurata col getto che è passato al Nord Italia teso per settimane mentre il Sud cuoceva. Questa configurazione è la più dannosa d’Italia, al Sud si muore nel forno, al Nord sotto i cocchi (non è un errore) di grandine.

Il cambiamento climatico c’entra nella misura in cui ha esaltato i fenomeni in atto e ha allungato la vita di questa ondata, ma un evento del genere sarebbe occorso anche in passato a pari condizioni sinottiche.

La domanda da porsi dunque è: succederà più di frequente? Con quali tempi di ritorno?
    Al momento non abbiamo risposte, ed è per questo che stempererei la retorica del cambiamento climatico sui giornali perché corre il rischio che se questi eventi non si verificheranno per un decennio perché semplicemente non si ripeterá questa particolare configurazione sinottica la gente inizierà a disallinearsi dall’idea del cambiamento climatico come un pericolo.
    Piuttosto, mi fa rabbia il silenzio stampa (o comunque ne parlano molto molto poco) con cui sta passando l’ondata al Sud, quello sì il frutto più evidente del GW.
    Concordo in pieno. E lateralmente a questo, io vado ai matti a pensare a una città come Catania (non una frazionicina abitata da 3 pastori e 50 pecore) senza luce e acqua potabile da 3 giorni. Ma come diamine si fa a non risucire a risolvere?

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno. E lateralmente a questo, io vado ai matti a pensare a una città come Catania (non una frazionicina abitata da 3 pastori e 50 pecore) senza luce e acqua potabile da 3 giorni. Ma come diamine si fa a non risucire a risolvere?
    Non ne ho idea, ma nessuno che ne parla o quasi, o gli si dedica un servizio in fondo al TG.
    Ricordo invece che il 24/7/2007 si parlò eccome dell'incendio a Peschici e seppi le massime dal TG5 praticamente in diretta visto che erano le 20:20 e i SYNOP vengono pubblicati dagli aeroporti alle 20:10.

Non ho visto NULLA di questo ieri. Niente. Nulla che ne sottolinei l'eccezionalità, nessun servizio approfondito sul significato, sul fatto che NON sia nemmeno la cosa più eclatante di questa ondata di caldo che è stata la sua eccezionale durata su livelli mai eguagliati (specialmente in quota: su Brindisi media di 24,3° per 14 giorni, incluso oggi, ovvero +7,5° dalla 81/10, roba mai vista, che doppia il precedente del Luglio 1987 che aveva registrato la stessa media ma per soli 7 gg).

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

E ciò non perchè le ondate in questione non avessero visto picchi eclatanti, ma per la particolare configurazione sinottica che si è instaurata col getto che è passato al Nord Italia teso per settimane mentre il Sud cuoceva. Questa configurazione è la più dannosa d’Italia, al Sud si muore nel forno, al Nord sotto i cocchi (non è un errore) di grandine.

condivisibile, diciamo che però più caldo fa più energia c'è.
    non è un caso che queste due settimane (che si parli di Nord o di Sud poco cambia, tutti giustamente pensiamo a ieri, ma qualche giorno fa ha fatto un'altra giornata simile con due tempeste assurde e 10gg fa idem) avvengano nel 2023 e non nel 1923.
    poi, è chiaro che si siano incastrati i fattori giusti: getto che passa basso, richiamo caldo potentissimo al C-S e energia infinita al Nord che, con il getto che sovrascorre, vede celle su celle che trovano terreno fertile visto il caldo appena a sud.
    del futuro non v'è certezza, se non che diventa sempre più probabile avere fenomeni estremi (soprattutto in un verso, quello caldo, ma anche quello freddo non è da escludersi e negli ultimi anni di episodi estremi freddi se ne son visti, lasciando stare il dove che poco ci interessa in questo discorso).
    si passa dai due anni più caldi e siccitosi di sempre (con una estate pressoché a 0 temporali in zone che ne hanno 50 minimo di media) a 250mm a luglio (sottostimati, visto che son caduti tutti con vento forte a tratti fortissimo) e downburst/grandinate assurde uno via l'altro. inverni a +3 con in mezzo episodi storici, random.

il silenzio stampa è dovuto anche, tristemente, a quei meteorologi di fama nazionale che hanno minimizzato fin da subito. uno scandalo senza precedenti per come la vedo io. hanno fatto passare in sordina l'ondata di caldo più potente che io abbia mai visto.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mi perdoni la moderazione, e mi dispiace per chi ha subito danni, per non parlare di vittime e feriti. Grandinate disastrose, siccità, incendi, temperature infuocate, record che saltano come birilli. Sempre più tocchiamo con mano il cambiamento climatico. E, è brutto dirlo, ma è solo quando iniziano ad accadere queste cose, più e più volte, che forse (forse) le classi politiche a livello nazionale prima e globale poi, capiscono che davvero urge far qualcosa.
    Perchè finchè si tratta di guardare una linea in salita su un grafico otteniamo solo strette di mano e vane promesse. Ma quando si tasta con mano la devastazione (non dimentichiamo, oltre i recenti eventi, l'alluvione delle Marche prima e dell'Emilia Romagna poi) allora, forse, qualcuno si inizierà a muovere in maniera seria.

A livello di Pianura Padana, comunque, sarà sempre più necessario un sistema di allerta immediato (stile messaggio a tutti i cittadini) con obbligo di mettersi al riparo dalle ore X alle ore Y e assoluto divieto di circolazione e di stare all'aperto in quel lasso di tempo. Ci sono state due vittime e mi sento di dire che è un autentico miracolo che siano state solo due a vedere le foto.
    Ci vorrebbe l’installazione nei centri abitati di sirene stile quelle per i tornado americani.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Menzionato
    4 Post(s)

Sta per finire questa lunga agonia , con la massima di oggi che si assesta al momento a 41,7°C con cielo lattiginoso e atmosfera desertica

Nono giorno consecutivo con massima oltre i 40
    In serie dal 17 Luglio :
    42,3
    40,1
    43,5
    42,9
    41,0
    41,7
    40,2
    43,2
    41,7
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

massima definitiva Lamezia centro 42,8°C (stazione amatoriale)

un po' più decentrata un'altra stazione ha registrato 41,8°C

avete idea di Lamezia AM che si trova ancora più defilata dal centro cittadino e vicina al mare?

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

26.7° sereno vento da s/w a 15 km/h, 68 % u.r.

Altri due scatti del temporale delle 12.30 con scarso accumulo solo 5.2 mm totale odierno 6.7 mm

IMG_20230725_122839.jpg

IMG_20230725_122903~2.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •