Intanto in Puglia situazione incredibile ma meno eccezionale di quanto i modelli paventavano. A Bari 43°, finora il picco più alto tra le stazioni AM/ENAV.
A Brindisi surreali condizioni di vento forte (raffiche fino a 50 km/h) con le chiome degli alberi che si muovono che sembra una libecciata di Ottobre, con i campi ancora abbastanza verdi il che rende ancor più l'impressione sia Ottobre e non Luglio (merito delle piogge abbondanti dei mesi scorsi). La temperatura, però, è stata sui 39-40° nelle scorse ore.
E' sopraggiunta da una mezz'ora nuvolosità alta da NW, e il cielo adesso è velato. E' assurdo come il primo cielo velato di pomeriggio da un mese lo debba associare ad un caldo così estremo.
Pressione in caduta libera, adesso 1004 hPa. Questo parametro lo avevo sottovalutato, ed è una delle più basse pressione in questo mese dal 1951.
Aneddoto: mia sorella è a Bari, dove ci sono 43°. Le lacrimano gli occhi per il caldo secco e ventoso, e sento un senso di freddo agli occhi che le stanno per questo dando molto fastidio.
Mi ha detto che non ha mai provato un caldo così intenso.
Non ne ho idea, ma nessuno che ne parla o quasi, o gli si dedica un servizio in fondo al TG.
Ricordo invece che il 24/7/2007 si parlò eccome dell'incendio a Peschici e seppi le massime dal TG5 praticamente in diretta visto che erano le 20:20 e i SYNOP vengono pubblicati dagli aeroporti alle 20:10.
Non ho visto NULLA di questo ieri. Niente. Nulla che ne sottolinei l'eccezionalità, nessun servizio approfondito sul significato, sul fatto che NON sia nemmeno la cosa più eclatante di questa ondata di caldo che è stata la sua eccezionale durata su livelli mai eguagliati (specialmente in quota: su Brindisi media di 24,3° per 14 giorni, incluso oggi, ovvero +7,5° dalla 81/10, roba mai vista, che doppia il precedente del Luglio 1987 che aveva registrato la stessa media ma per soli 7 gg).
condivisibile, diciamo che però più caldo fa più energia c'è.
non è un caso che queste due settimane (che si parli di Nord o di Sud poco cambia, tutti giustamente pensiamo a ieri, ma qualche giorno fa ha fatto un'altra giornata simile con due tempeste assurde e 10gg fa idem) avvengano nel 2023 e non nel 1923.
poi, è chiaro che si siano incastrati i fattori giusti: getto che passa basso, richiamo caldo potentissimo al C-S e energia infinita al Nord che, con il getto che sovrascorre, vede celle su celle che trovano terreno fertile visto il caldo appena a sud.
del futuro non v'è certezza, se non che diventa sempre più probabile avere fenomeni estremi (soprattutto in un verso, quello caldo, ma anche quello freddo non è da escludersi e negli ultimi anni di episodi estremi freddi se ne son visti, lasciando stare il dove che poco ci interessa in questo discorso).
si passa dai due anni più caldi e siccitosi di sempre (con una estate pressoché a 0 temporali in zone che ne hanno 50 minimo di media) a 250mm a luglio (sottostimati, visto che son caduti tutti con vento forte a tratti fortissimo) e downburst/grandinate assurde uno via l'altro. inverni a +3 con in mezzo episodi storici, random.
il silenzio stampa è dovuto anche, tristemente, a quei meteorologi di fama nazionale che hanno minimizzato fin da subito. uno scandalo senza precedenti per come la vedo io. hanno fatto passare in sordina l'ondata di caldo più potente che io abbia mai visto.
Si vis pacem, para bellum.
Sta per finire questa lunga agonia , con la massima di oggi che si assesta al momento a 41,7°C con cielo lattiginoso e atmosfera desertica
Nono giorno consecutivo con massima oltre i 40
In serie dal 17 Luglio :
42,3
40,1
43,5
42,9
41,0
41,7
40,2
43,2
41,7
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
massima definitiva Lamezia centro 42,8°C (stazione amatoriale)
un po' più decentrata un'altra stazione ha registrato 41,8°C
avete idea di Lamezia AM che si trova ancora più defilata dal centro cittadino e vicina al mare?
26.7° sereno vento da s/w a 15 km/h, 68 % u.r.
Altri due scatti del temporale delle 12.30 con scarso accumulo solo 5.2 mm totale odierno 6.7 mm
IMG_20230725_122839.jpg
IMG_20230725_122903~2.jpg
Segnalibri