Minima +21,6°C.
Oggi calma di vento quasi assoluta (dal mattino, stanotte c'era ancora una discreta brezza da N/NE) e finalmente senza rimescolamento d'aria è riuscito a seccare con UR arrivata fino al 23% e dew point a 11°C come non si vedeva da 10 giorni, nonostante si viaggi già oltre i 36°C finalmente fuori si respira. Speriamo solo non arrivi in serata il rabbocco di UR dal mare con il ponentino termico così almeno stasera si vede di abbassare pure l'UR in casa che di giorno è impraticabile aprire.
Il LaMMa intanto mette Scirocco sinottico martedì/mercoledì, se confermato con aria secca mi sa si può puntare ai quarantelli contando che si supereranno i 37°C già oggi. Da notare che dopo l'83 i quarantelli a luglio non si erano mai più visti (lì ha sempre ad agosto) e ora si rischia di vederli per il secondo anno di fila.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Toccati i +36,9°C con UR scesa al 20%. Da segnalare i +36,4°C attuali di Boboli in collina e pure sul lato nord, praticamente la stessa temperatura che ho io in questo momento. Per ora tiene la calma di vento quindi si può pure ritoccare.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
La massima si é fermata a 30.4°C,anche a causa del cielo con molte nubi qualche rovescio ora nei monti dove ero questa mattina.
Adesso 27.7°C,UR 54%.
Ciao.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
![]()
Ultima modifica di naiva; 08/07/2023 alle 16:50
Dopo una settimana di assenza, non avevo proprio tempo, rieccomi con le segnalazioni da Berghem.
Lunedì 3 Luglio: estremi 18,9°C / 29,6°C, con 37,1 mm di pioggia. Durante tutta la giornata cielo parzialmente nuvoloso, senza fenomeni, i quali rimanevano nel bresciano, tanto che nel tardo pomeriggio era arrivato l'outflow. In serata temporali anche forti, nulla di eccezionale qui, ma oltre 100 mm allo sbocco della Val Brembana e segnalazioni di grandinate verso la Brianza.
Martedì 4 Luglio: estremi 18,2°C / 28,6°C, con 1,0 mm di pioggia. Giornata instabile, ma senza fenomeni di rilievo, i temporali hanno evitato di colpire questa zona, sia prima dell'alba che in serata. Danni invece in Brianza, soprattutto nella zona di Arosio, picchi oltre 100 mm e grandinate violente.
Mercoledì 5 Luglio: estremi 16,2°C / 28,0°C, con 5,1 mm di pioggia. Temporali durante la notte, soprattutto verso il cremasco e Milano, con forti grandinate. Durante il resto della giornata cielo parzialmente nuvoloso, in serata pure con il passaggio di un gust front con cumuli, ma improduttivo, i fenomeni sono rimasti in bassa pianura.
Giovedì 6 Luglio: estremi 17,2°C / 25,3°C, con 31,8 mm di pioggia. Temporali tra la tarda nottata ed il mezzogiorno, più organizzati, mentre dal pomeriggio cielo poco nuvoloso. Da segnalare al mattino nubifragi stazionari nel milanese, con accumuli localmente oltre 100 mm in poche ore, grandine ed allagamenti.
Venerdì 7 Luglio: estremi 16,1°C / 29,1°C. Giornata tranquilla e soleggiata, con giusto qualche nube alta di passaggio, eccetto al pomeriggio.
Insomma, una settimana instabile, ma spesso in maniera piuttosto casuale, ci sono comuni del cremasco oltre i 100 mm mensili, mentre 10 km a sud non si arriva a 5 mm. Situazione simile in Brianza, 194 mm a Nova Milanese, solo 46 a Monza.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Impressionante la differenza sul mare fra la Versilia dove Lido di Camaiore e Torre del Lago viaggiano sul 30% di UR e la Maremma dove Alberese ha l'81%, tra l'altro con +28,3°C e dew point da Golfo Persico.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Massima 31,6 ventilato e abbastanza secco. Gradevole. Giornata in media termica di luglio un po sotto la minima un po sopra la massima.
Domani ancora minima fresca fra 18 e 19 poi comincia la calura e anche le notti tropicali.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno
estremi, +14,4 e +32,8 serenissimo
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
29,2 UR 40 e leggerissima brezza. Intanto io come gli anni scorsi creo "la brezza casalinga "
Minima 19.4° massima 27.2° attuale 25.9° sereno 57% u.r.
Segnalibri