A Santa Maria tornato il vento da ovest sud/ovest anche se in maniera moderata, minima 20.7°(19.6° stazione interna) e massima 30.3°(31.4° stazione interna),DP che ha toccato i 25.4° ma poi si è mantenuto a livelli più bassi.
Rosolini estremi 22.6°/31.9° .
Temporale in rapido avvicinamento, gran bel vento
+24.4°C
qui da me addirittura +22.4°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
vento molto forte, vola tutto. per ora niente acqua, non so se arriva ma va già bene così, di danni ancora non grazie...
Si vis pacem, para bellum.
Qua gran temporale in corso con acqua a volontà, ma niente grandine e vento forte... stamattina alle 7 ha fatto qualche folata seria durante un altro temporale. Accumulati 55mm dalla mezzanotte e T 15C
17.6 pioggia forte
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Arriva la replica di ieri notte. Fulmini continui da ovest
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Notte temporalesca sul Lago di Caldonazzo dove mi trovavo, ma anche a Trento e più in generale un po' su tutta la regione; tornando qui, il primo temporale verso l'1.30 è transitato leggermente più a nord con grande spettacolo di lampi ma pochissima pioggia, mentre il 2° mezz'oretta dopo ci ha presi in pieno con vento forte, pioggia nebulizzata e anche un po' di grandine piccola a tratti. Ne è poi arrivato un terzo verso le 4 con forti rovesci e lampi meno frequenti ma con 3 fulmini caduti nelle vicinanze e relativo "salto" della corrente.
Al primo mattino rapide schiarite, ma un po' inatteso e con gran velocità verso le 9-9.30 è arrivato da W-SW un vero e proprio nubifragio che in riva al lago ha causato anche qualche danno, con cielo divenuto improvvisamente buio (lampioni accesi), vento forte e visibilità azzerata per alcuni minuti per via della pioggia nebulizzata.
La temperatura ha subito un brusco calo, con estremi "digitali" a Calceranica 17.9°/26.7° e circa 33 mm di pioggia finiti nel pluviometro (manuale, non so quanto affidabile); da mezzogiorno poi è tornato il sole, in attesa dei nuovi temporali previsti stanotte.
A Trento vedo 37.6 mm caduti alla vicina Cantina Sociale di Trento Sud (domani verificherò il mio dato), 29.8 in centro città e ben 47.0 a Gardolo in zona nord, che presumo sia stata presa bene anche dal 1° temporale, quello che più a sud ha portato pochissima pioggia; luglio si conferma ancora una volta un buon mese per le prp da queste parti, a differenza del sempre più asfittico giugno, sperando possa proseguire così.
Nelle foto il cielo inquietante stamattina sul lago poco prima del nubifragio, le conseguenze nei dintorni a pioggia cessata e la quiete dopo la tempesta (e prima della prossima?) nel tardo pomeriggio di oggi sulle sponde meridionali del lago.
20230712_091449 (2).jpg20230712_110845.jpg20230712_112242.jpg20230712_190505.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Ecco la pioggia bella ventata poco fa ora più tranquilla
12.8mm dalla mezzanotte (qui 16.4mm)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Non mi ero neanche accorto, cielo di nuovo illuminato quasi a giorno dai lampi anche qui in zona lago adesso! Per ora non piove e si sentono solo lontani brontolii a W-NW, ma considerando che un'oretta fa era ancora quasi sereno mi sa che pure questo è parecchio veloce, vediamo.
Saluti a tutti, Flavio
Temporale con forti raffiche. Temperatura 26°C. Mi aspetto un altro temporale tra poco da ovest
Segnalibri