Pagina 69 di 303 PrimaPrima ... 1959676869707179119169 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Cassano D'Adda: copertura da nubi basse, afa. Vediamo che combina nelle prossime ore, intanto ho messo l'auto nel box, massima di +32 oggi.

A Napoli estremi +24.4/+31.6, prima che arrivi la settimana di fuoco.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

In Abruzzo alcune stazioni meteo hanno sfiorato i 40 gradi, ma credo che solo una li ha raggiunti, Capestrano 40,1.
    Stazione meteo di Capestrano

Come avevo già scritto una volta, ad ovest delle gole di Popoli la notte scende la temperatura, ad est non molto...
    Stazione meteo di Castiglione a Casauria (PE)

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

ancora 25,6°C

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @simofir dicevi?
    dai dai sono arrivati

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Radar che si carica sul Piemonte. Vedremo...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Diario dall'inferno 2023
    Giorno 1

Si inaugura con questa prima pagina il diario dall'inferno 2023, per un evento storico che spero possa ancora venire parzialmente levigato dai modelli nei suoi connotati.

L'atto iniziale di questa storica ondata di caldo, che ho consacrato con un mio post puntuale, ha avuto come orario di partenza le 9, con la veloce risalita termica che già alle 9:30 aveva portato la temperatura a varcare i 30° pure verso le coste, laddove fino ad oggi solo altre due volte nel 2023 si erano superati i 29°.

Verso le 10,30 si è attivata una brezza da ESE, che era intuibile non avrebbe potuto reggere tutto il giorno per via sia della direzione (una brezza con una componente, seppure lieve, meridionale non depone mai a favore di un suo mantenimento persistente) sia per via della tardività con la quale si era innescata (più è precoce la brezza, più è forte la capacità del mare di influenzare il clima e dunque maggiore è la probabilità che la brezza regga fino al tramonto).
    Fino al primo pomeriggio la brezza, tra alti e bassi, ha governato il clima della città, estendendosi occasionalmente fino alle appendici più periferiche del centro urbano (S.Elia, a 4 km dal porto medio). Ovviamente il suo effetto era maggiore verso il mare, con l'aeroporto che è rimasto sui 31° finchè ha retto mentre la città oscillava sui 32-33° e S.Elia tra i 33° e i 35°. I dp, ad ogni modo, non sono mai stati troppo alti (mai sopra i 22°) in accordo con la provenienza orientale della brezza (una brezza da levante è meno refrigerante e con dp meno alti).

Alle 17 ha infine ceduto, come da copione di queste giornate: i termometri si sono innalzati ovunque, maggiormente verso l'aeroporto, ed è in questo frangente che si sono registrate le massime, ovunque identiche quest'oggi sui 36,2° segnando la terza giornata di calore per l'aeroporto e la settima giornata di calore a S.Elia.
    Nell'aria il tipico odore di fumo/fuliggine classico del favonio da SW, che ha accompagnato l'aumento della temperatura ad una bassissima ur (scesa al 25%, sarà da fine Marzo se non dall'ondata di gelo di inizio Febbraio che l'ur non scendeva così in basso).

Attualmente tra 28,7° di S.Elia e quasi 30° al'aeroporto, vento da SSW teso, ur bassa ma in aumento (40%). Persiste l'odore di fumo/fuliggine nell'aria.
    La prima giornata d'inferno passa secondo le aspettative, ma non riesce a raggiungere i 37° che persistono ancora per qualche ora almeno quale limite massimo degli ultimi 11 anni a Luglio. Domani però è previsto un inasprirsi delle isoterme in quota, e il surplus di caldo unito a correnti da SSW dovrebbe permettere di sfondare ampiamente questo limite, puntando e forse persino superando i 40°. Sarebbe, nel caso, un ciclo che si chiude: l'ultima max sopra i 37° a Luglio all'aeroporto risale proprio al giorno dell'ultima max di 40° in questo mese, il 16/7/2012, che curiosamente è il giorno in cui montarono il "mio" primo condizionatore, il mio primo atto di resa nei confronti di estati sempre più tremende che da allora non hanno fatto altro che peggiorare.

Vento teso L'avatar di Luigi neve
    Menzionato
    0 Post(s)

Estremi di oggi
    Minima +20.1°C
    Massima +34.7°C
    Attualmente +28.5°C, ur 68%
    Altitudine 77 metri s.l.m.
    Stazione meteo Davis vantage vue.
    Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Sentire i TG sbandierare da giorni i +47° e la morte alle porte e ritrovarsi con una massima a +35° a metà luglio non ha prezzo.
    Estremi di oggi +18,5°/+35°...caldo record?
    Mi spiace, ma non sono d'accordo.
    L'ondata sarà lunga, e riderei poco perchè se le previsioni andassero in porto in Lazio si raggiungerebbero seriamente i 44/45°...
    Circa i morti, li conteremo a fine ondata.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Temporale in mattinata con 13 mm, dopodiché il cielo è rimasto nuvoloso/chiuso per tutto il giorno con un'afa spaventosa. Minima 19.4° durante il temporale e massima 29.2°. Attualmente temporale poco più a nord in arrivo verso qua, spero non faccia danni.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Max +33°C, ne erano previsti quasi 40.
    Le massime previste durante le ondate di calore, limitatamente ad alcune macroaree (soprattutto entro una quindicina di km dalla costa), sono completamente sbagliate, e qui succede da anni. Nessuno valuta mai la componente sciroccale che limita molto le max, che invece nelle zone più interne sono spesso in linea con le attese.
    Io mi trovo a 13 km dalla costa, per capire più o meno la max che mi attenderanno nei prossimi giorni guarderò la direzione dei venti... se dovessero ruotare da nnw non sarà impossibile toccare i 42/43°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •