Buongiorno.
Sereno con 14.8°C,minima 14.4°C. Massima ieri 25.5 °C.
Tendenza della temperatura,aggiornamento di ieri pomeriggio.
Ciao.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
la minima di stanotte è stata 27.4°C![]()
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Qui minima simpatica di 28.6°C in centro e 28.8°C poco fuori
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Minima 20.8° con bora fino a 46 km/h, attuale 22.5° sereno bora con raffiche a 35 km/h.
Fado Basso (Mele, GE).
Poco nuvoloso, +20,1°C (min. +18,8°C).
Minima sempre alta a causa di una copertura nuvolosa abbastanza estesa durante la notte e del debole vento da Sud ma per fortuna siamo ben lontani dall'abominio di mercoledì mattina. Giornata che si preannuncia afosa e l'afa crescente sarà la costante dei prossimi 7-8 gg.
Un rovescio localizzato ha scaricato i primi mm di Luglio
7.8 mm Parma Est e 3.2 mm Parma centro
T minima 22, umidità molto alta
Ieri notte ( fra mercoledi e giovedi) alle 2 passata temporalesca in Friuli con raffiche fino a 130 km/h. E' segnalata con discreta attendibilità una tromba d'aria a Latisana
qui 13,5°C! ben meno delle mie attese grazie al fatto che siamo partiti da un'umidità diurna piuttosto bassa che ha favorito la discesa...
la stazione di Soveria Mannelli invece a quasi 900M ha registrato 23°C e suppongo che nella parte bassa del paese 10°C in meno li avrà fatti pure lì. Insomma escursione termica di 10°C in nemmeno 150M di dislivello!
No, non è raro, anzi!
Ciò che è assolutamente inedito è la combinazione vento da nord con la +28 in quota.
Di +28 se ne sono avute solo 3 a Brindisi, una nel 1988, una nel 1982 e una nel 2007. Due di queste tre hanno visto vento da SW (favonio) con massime oltre i 42°, fa eccezione solo il 1988 quando ci fu una brezza da ESE/SE con la massima che si fermò a 39,6°.
Vento da nord puro, persino moderato/forte, con isoterme sopra la +27, è pressochè sconosciuto, addirittura con isoterme di +28 inedito.
Minima in calo a +23,1°C (che comunque fa sconcerto già da se) ma nottata abominevole con UR che ha superato il 90% e dew point mai sceso sotto i 22°C, ieri in confronto era l'eden. C'ho quasi l'80% di UR in casa, stasera se arriva a 32°C come negli ultimi due giorni c'avrò il Golfo Persico in soggiorno (che è pure la stanza meno calda, più fresca non lo posso più scrivere...).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri