Anche qui nottata identica, dp spesso sui 23-24° con assenza di vento e ur 95%. Addirittura alle 5 ho visto un velo di foschia aleggiare a 30 m sulla cima di un pino a un centinaio di metri da casa, e in periferia cittadina è stata proprio avvistata della nebbia.
Comunque in queste condizioni al balcone un po' di fresco si riesce ancora ad averlo, il problema è se stai sopra i 25,5° con assenza di vento e afa estrema. Ma anche col vento e afa estrema.
Non che i 23° con ur prossima al 100% siano simpatici, ma ti ci abitui e riesci persino ad apprezzarli rispetto ad altre alternative.
Il problema è che non c'è manco la +20 e fa nottate che fino a qualche anno fa vedevi solo con qualche prefrontalone, se non secca tra qualche giorno che roba fa? Tra l'altro pure oggi già di buon ora vento da W/SW a pompare umidità dal mare come non bastasse quella portata dalla brezza termica, ho guardato le carte dell'UR del Moloch su base Reading per le prossime 36 ore e son sconcertanti. Ormai è diventato pure superfluo dire ogni volta che è una roba mai vista prima, tanto riesce sempre a peggiorare il peggio del peggio![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Per me quello che fa molto sul benessere fisico aldilà del DP è la ventilazione, se ti fa anche 24/25° notturni ma che sono supportati da una ventilazione costante sopra i 10/15 km/h un minimo di benessere riesci comunque ad averlo, certo che se l'aria è ferma e hai DP stellari soffri oppure anche solo se ti metti in punti riparati dal vento.
è indubbiamente così.
TS a spasso anche oggi, stagione temporalesca super quest'anno, per molte zone, poi qualcuno più sfigato c'è sempre purtroppo.
qui sono a oltre 20TS da maggio.
privatamente con altri lombardi siamo riusciti a ritrovare le medie di TS, qui sono verso i 50 all'anno. direi che quest'anno ci sta dando dentro.
Si vis pacem, para bellum.
Concordo, poi conta molto l'acclimatazione.
La scorsa estate con vento moderato imparai ad apprezzare, mio malgrado, anche i 27° ventilati notturni di tutta la prima decade di Agosto, nonostante l'alto dp e nonostante effettivamente non provassi refrigerio.
Viceversa nello stato attuale proverei disagio, almeno inizialmente.
Segnalibri