Risultati da 1 a 10 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Minima in calo a +23,1°C (che comunque fa sconcerto già da se) ma nottata abominevole con UR che ha superato il 90% e dew point mai sceso sotto i 22°C, ieri in confronto era l'eden. C'ho quasi l'80% di UR in casa, stasera se arriva a 32°C come negli ultimi due giorni c'avrò il Golfo Persico in soggiorno (che è pure la stanza meno calda, più fresca non lo posso più scrivere...).
    Anche qui nottata identica, dp spesso sui 23-24° con assenza di vento e ur 95%. Addirittura alle 5 ho visto un velo di foschia aleggiare a 30 m sulla cima di un pino a un centinaio di metri da casa, e in periferia cittadina è stata proprio avvistata della nebbia.

Comunque in queste condizioni al balcone un po' di fresco si riesce ancora ad averlo, il problema è se stai sopra i 25,5° con assenza di vento e afa estrema. Ma anche col vento e afa estrema.
    Non che i 23° con ur prossima al 100% siano simpatici, ma ti ci abitui e riesci persino ad apprezzarli rispetto ad altre alternative.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Anche qui nottata identica, dp spesso sui 23-24° con assenza di vento e ur 95%. Addirittura alle 5 ho visto un velo di foschia aleggiare a 30 m sulla cima di un pino a un centinaio di metri da casa, e in periferia cittadina è stata proprio avvistata della nebbia.

Comunque in queste condizioni al balcone un po' di fresco si riesce ancora ad averlo, il problema è se stai sopra i 25,5° con assenza di vento e afa estrema. Ma anche col vento e afa estrema.
    Non che i 23° con ur prossima al 100% siano simpatici, ma ti ci abitui e riesci persino ad apprezzarli rispetto ad altre alternative.
    Il problema è che non c'è manco la +20 e fa nottate che fino a qualche anno fa vedevi solo con qualche prefrontalone, se non secca tra qualche giorno che roba fa? Tra l'altro pure oggi già di buon ora vento da W/SW a pompare umidità dal mare come non bastasse quella portata dalla brezza termica, ho guardato le carte dell'UR del Moloch su base Reading per le prossime 36 ore e son sconcertanti. Ormai è diventato pure superfluo dire ogni volta che è una roba mai vista prima, tanto riesce sempre a peggiorare il peggio del peggio
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

Per me quello che fa molto sul benessere fisico aldilà del DP è la ventilazione, se ti fa anche 24/25° notturni ma che sono supportati da una ventilazione costante sopra i 10/15 km/h un minimo di benessere riesci comunque ad averlo, certo che se l'aria è ferma e hai DP stellari soffri oppure anche solo se ti metti in punti riparati dal vento.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Per me quello che fa molto sul benessere fisico aldilà del DP è la ventilazione, se ti fa anche 24/25° notturni ma che sono supportati da una ventilazione costante sopra i 10/15 km/h un minimo di benessere riesci comunque ad averlo, certo che se l'aria è ferma e hai DP stellari soffri oppure anche solo se ti metti in punti riparati dal vento.
    è indubbiamente così.

TS a spasso anche oggi, stagione temporalesca super quest'anno, per molte zone, poi qualcuno più sfigato c'è sempre purtroppo.
    qui sono a oltre 20TS da maggio.
    privatamente con altri lombardi siamo riusciti a ritrovare le medie di TS, qui sono verso i 50 all'anno. direi che quest'anno ci sta dando dentro.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è indubbiamente così.

TS a spasso anche oggi, stagione temporalesca super quest'anno, per molte zone, poi qualcuno più sfigato c'è sempre purtroppo.
    privatamente con altri lombardi siamo riusciti a ritrovare le medie di TS, qui sono verso i 50 all'anno. direi che quest'anno ci sta dando dentro.
    Qua stamattina vari scrosci di pioggia, bella rinfrescata momentanea.

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è indubbiamente così.

Il risultato di non essere sul ramo discendente della campana anticiclonica...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Concordo, poi conta molto l'acclimatazione.
    La scorsa estate con vento moderato imparai ad apprezzare, mio malgrado, anche i 27° ventilati notturni di tutta la prima decade di Agosto, nonostante l'alto dp e nonostante effettivamente non provassi refrigerio.
    Viceversa nello stato attuale proverei disagio, almeno inizialmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •