Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 3026

Discussione: Nazionale Luglio 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh invece sì tutto ruota attorno all'UR. è comunque un valore fine a se stesso ma ti dice che combinando T e UR hai la percezione che la T sia più alta al salire dell'UR.
    Seriamente Jacopo: 39 gradi secchi quanto vuoi sono caldi. 30 umidi sono tiepidi ma disagianti, assolutamente imparagonabili a 39.
    Non parlo come disagio, parlo come sensazione di calore.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Seriamente Jacopo: 39 gradi secchi quanto vuoi sono caldi. 30 umidi sono tiepidi ma disagianti, assolutamente imparagonabili a 39.
    eh io non sono d'accordo.
    sto decisamente meglio con 39° e il 30% con sole a picco che con 30° e l'80% di ur senza sole.
    è tutta questione di evapotraspirazione, nel primo caso ti asciughi, letteralmente, nel secondo no, sei in acqua costantemente.
    l'anno scorso (così come in giugno 2019) si stava male ma non così male come in situazioni di ur altissima tipo ieri e nei prossimi giorni qui.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    5 Post(s)

Di sicuro fanno schifo entrambi!
    Al massimo ho provato 38° a Salzano un pomeriggio abbastanza secco e una festa del Redentore a Venezia, di tanti anni fa, 30° con aria satura o quasi, un inferno a mezzanotte! Fra i due, sicuramente con i 30° umidi non ti prende un colpo di calore, ma come disagio per me sono molto peggio i 30°.
    Poi sicuramente più si scende di latitudine più il sole picchia in testa.
    Da evitare entrambi.

Menzionato
    458 Post(s)

a me e alla maggioranza delle persone, vedo, spossa di più 30° con l'80%.
    son valori che tu non provi mai se non qualche giorno all'anno, noi cose simili le vediamo spesso.
    l'anno scorso fu una pacchia (l'estate più calda di sempre) rispetto ad annate molto più soft dal punto di vista termico. l'umidità è stata sempre bassa, complice la siccità, e si sopportava molto meglio.
    la sera con 28° ma il 30% si stava una crema.
    di giorno fa caldo? certo che sì, fare 35-36 seppur secchi, figuriamoci 39, si sentono.
    ma è questione di fisica Gian, vera e propria:
    col 30% hai maggiore evapotraspirazione--->magari perdi liquidi più velocemente ma soffri di meno, basta bere
    con l'80% hai minore evapotraspirazione--->sudi magari meno, ma non si asciuga ed è proprio quell'asciugare che fa la differenza. noi sudiamo per contrastare lo scaldarsi eccessivo, se il sudore si asciuga vuol dire che il sistema funziona, perdi liquidi senza accorgerti ma funziona.
    se non si asciuga non ti raffreschi
    poi soggettivamente vale tutto

Burrasca forte L'avatar di Ivan 72
    Menzionato
    7 Post(s)

sereno Re: Nazionale Luglio 2023

L'Aquila Roio Piano 17 luglio min +14,3° max +37° giornata e serata con cielo sereno
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

Menzionato
    1013 Post(s)

a me e alla maggioranza delle persone, vedo, spossa di più 30° con l'80%.
    son valori che tu non provi mai se non qualche giorno all'anno, noi cose simili le vediamo spesso.
    l'anno scorso fu una pacchia (l'estate più calda di sempre) rispetto ad annate molto più soft dal punto di vista termico. l'umidità è stata sempre bassa, complice la siccità, e si sopportava molto meglio.
    la sera con 28° ma il 30% si stava una crema.
    di giorno fa caldo? certo che sì, fare 35-36 seppur secchi, figuriamoci 39, si sentono.
    ma è questione di fisica Gian, vera e propria:
    col 30% hai maggiore evapotraspirazione--->magari perdi liquidi più velocemente ma soffri di meno, basta bere
    con l'80% hai minore evapotraspirazione--->sudi magari meno, ma non si asciuga ed è proprio quell'asciugare che fa la differenza. noi sudiamo per contrastare lo scaldarsi eccessivo, se il sudore si asciuga vuol dire che il sistema funziona, perdi liquidi senza accorgerti ma funziona.
    se non si asciuga non ti raffreschi
    poi soggettivamente vale tutto
    Non ti raffreschi se non c'è vento, ma se questo c'è fidati che tutto sudato provi un senso di fresco dovuto proprio a quanto dici. E' lo stesso motivo per cui tutto bagnato senti freddo. Quindi paradossalmente il caldo umido, facendoti sudare, ti fa anche sentire più fresco a condizione però che ci sia del vento a colpirti. Se c'è, ovviamente, se non c'è come dici non avviene alcuna evaporazione e anzi l'acqua che ti circonda ti fa da barriera per la perdita di calore, facendoti sentire più caldo perchè semplicemente non viene perso il calore corporeo, facendoti innalzare la temperatura interna.

Ora, il mio discorso comunque non era "è meglio il caldo umido di quello secco", anche se è stato interpretato così. Io semplicemente contesto indici, quali humidex o heat index, che presumono di far equivalere la sensazione fisica di 29° ur 75% a quella di 33° secchi. Sono due sensazioni completamente differenti, per quanto entrambe disagianti (anzi, forse soggettivamente 33° secchi sono meglio di 29° molto umidi, come anche l'opposto).
    In sintesi: per quanto mi riguarda humidex o heat index dovrebbero essere banditi come indici descrittivi del caldo percepito perchè fortemente contro l'evidenza, e "piaga" comunicativa quando inizia a fare caldo e ti trovi i TG dire che c'erano "50° percepiti" in n città italiane (ogni volta che lo sento mi sanguinano le orecchie). Meglio indici descrittivi che non presumono di far equivalere due condizioni termoigrometriche differenti, quali il Thom Index o il SSI (Simmer Summer Index).
    Ultima modifica di burian br; 18/07/2023 alle 03:59

Menzionato
    458 Post(s)

Non ti raffreschi se non c'è vento, ma se questo c'è fidati che tutto sudato provi un senso di fresco dovuto proprio a quanto dici. E' lo stesso motivo per cui tutto bagnato senti freddo. Quindi paradossalmente il caldo umido, facendoti sudare, ti fa anche sentire più fresco a condizione però che ci sia del vento a colpirti. Se c'è, ovviamente, se non c'è come dici non avviene alcuna evaporazione e anzi l'acqua che ti circonda ti fa da barriera per la perdita di calore, facendoti sentire più caldo perchè semplicemente non viene perso il calore corporeo, facendoti innalzare la temperatura interna.

Ora, il mio discorso comunque non era "è meglio il caldo umido di quello secco", anche se è stato interpretato così. Io semplicemente contesto indici, quali humidex o heat index, che presumono di far equivalere la sensazione fisica di 29° ur 75% a quella di 33° secchi. Sono due sensazioni completamente differenti, per quanto entrambe disagianti (anzi, forse soggettivamente 33° secchi sono meglio di 29° molto umidi, come anche l'opposto).
    In sintesi: per quanto mi riguarda humidex o heat index dovrebbero essere banditi come indici descrittivi del caldo percepito perchè fortemente contro l'evidenza, e "piaga" comunicativa quando inizia a fare caldo e ti trovi i TG dire che c'erano "50° percepiti" in n città italiane (ogni volta che lo sento mi sanguinano le orecchie). Meglio indici descrittivi che non presumono di far equivalere due condizioni termoigrometriche differenti, quali il Thom Index o il SSI (Simmer Summer Index).
    se c'è vento è un altro parametro aggiunto al discorso.
    allo stesso modo se c'è vento si sta bene anche con ur bassa

comunque, per la serie che il N non se ne accorge nemmeno, minime tropicali SOPRA I 1000mslm
    cornizzolo, 1100m, 20,3 di minima

qui 22,8, alta ma non altissima.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

comunque, per la serie che il N non se ne accorge nemmeno, minime tropicali SOPRA I 1000mslm

L'ha fatta pure in vetta all'Amiata la minima tropicale (e anche Foce a Giovo in Appennino a quasi 1.700 metri).
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Io questo caso posso dire la mia esperienza di questi giorni. Qui di pomeriggio soffia sempre il vento dal garda, che in questo periodo dell’anno e in queste condizioni è un vento caldo.
    In questo giorni di caldo umido il sollievo che porta è minimo o nullo, ti toglie giusto giusto quella sensazione di soffocare ma non più di tanto, e anche stando esposti all’aria il sudaticcio sulla pelle arriva in un attimo.

Con il caldo secco ho come esperienza l’episodio del giugno 2019. Allora 40 gradi con ur bassissime e fohn anche moderato. La sensazione di essere in un forno con ventola accesa sì, ma almeno per me più sopportabile di sto cesso di questi giorni.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io questo caso posso dire la mia esperienza di questi giorni. Qui di pomeriggio soffia sempre il vento dal garda, che in questo periodo dell’anno e in queste condizioni è un vento caldo.
    In questo giorni di caldo umido il sollievo che porta è minimo o nullo, ti toglie giusto giusto quella sensazione di soffocare ma non più di tanto, e anche stando esposti all’aria il sudaticcio sulla pelle arriva in un attimo.

Con il caldo secco ho come esperienza l’episodio del giugno 2019. Allora 40 gradi con ur bassissime e fohn anche moderato. La sensazione di essere in un forno con ventola accesa sì, ma almeno per me più sopportabile di sto cesso di questi giorni.
    Dipende da quanto è intenso e dalle temperature che hai.
    Per esperienza posso dirti che sotto i 31° il vento arreca ancora sollievo all'ombra (sotto i 30° evidente, tra 28° e 29° è già ottimo), e il sollievo è tanto maggiore quanto è intenso, indipendentemente dal dp. Ricordo il giorno dell'11/8/2021 ad esempio in cui c'era vento forte (anche 30 km/h), cielo parzialmente nuvoloso, dp a 25°, ma non ho provato minimo disagio nè ho sudato a mare. Ho iniziato a soffrirlo un po' quando verso sera il vento si è attenuato, e anche se soffiava sui 15 km/h non bastava ad evitare di sudare.

L'importanza del vento è palpabile quando vado sulla diga foranea qui vicino: fin quando sei esposto al vento moderato dal mare si sta benissimo e non si percepisce disagio nemmeno sotto il sole battente (finchè ci sono 30° all'aria), non appena arrivi sul pezzo di diga dove il camminatoio è sbarrato lato mare da un muro alto 4 m che frena la brezza da nord, e il vento quasi scompare, si inizia a sudare. Ricordo che me la feci tutta a piedi per 2 km in un pomeriggio del Luglio 2019 quando all'aria c'erano 26° (lo scelsi appositamente, pomeriggio fresco per Luglio) e il dp era pure sotto i 20°, ma ricordo spiacevolmente quell'ora lì per il caldo. Viceversa non ricordo con dispiacere innumerevoli pomeriggi estivi con 29° e vento moderato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •