E niente, mi sa che avevo torto a leggere quel che avete scritto
Comunque mi pare di capire da @jack9 che è stato qualcosa di estremamente localizzato (ha parlato di microburst). Quanto alla grandine, ci sta in un temporale estivo da contrasto tra masse d'aria, il problema sono le dimensioni. Quelle tipo noci di cocco dei giorni scorsi sono altra roba.
PS: Ma sicuro che ha fatto solo 74 km/h di vento? Se fosse così facile avere mattanza di alberi o avete alberi poco resistenti o qui dovrei avere decine di alberi abbattuti 10-15 volte l'anno.![]()
In questa zona i temporali di ieri sera hanno portato accumuli sui 20mm senza grandine vento e quant'altro... un passaggio tranquillo... ora tra Uggiate e Varese Belforte ho trovato nebbia più o meno fitta con termauto fisso tra 19 e 20C... si sente una cappa pesante di umidità... ora ai piedi del Sacro Monte cielo sereno ma foschia sempre presente
giù non avete alberi ad altissimo fusto come qui. La maggior parte, di quelli più alti, sono pini marittimi cresciuti laddove il vento è costante.
non so se ne ha tirati giù altri, comunque, ma il vento era parecchio forte. considera anche che ciò che legge la stazione non è ciò che c'è 10/20/30m più in alto, dove ci sono le chiome.
di certo non sono alberi sempre molto forti, spesso su aiuole piccole in contesto molto urbanizzato. però erano tutti alberi che erano in piedi fino a poco tempo fa.
il più forte qui tra i temporali di questi giorni, in termini di vento, è stato quello di poche ore fa. era però un microburst, in piena regola. poche centinaia di metri più in là praticamente 0 vento.
comunque Iseo/franciacorta raffiche a 80km/h che verosimilmente, pochi metri più sopra, sono circa 100.
Si vis pacem, para bellum.
20 gradi e UR 79
Attorno alle 03.30 di notte a Mestre, dove mi trovavo per lavoro, forte temporale con forti raffiche di vento e notevole attività elettrica, accumulo attorno ai 30 mm.
Alla mia stazione di Trieste alta, temporale arrivato alle 04.55 con accumulo di 24.2 mm e r.r. max di 45 mm/h, raffica massima di 70 km/h da w, temperatura minima di 16.7°.
Temporale arrivato qui attorno alle 4, ha precipitato 32 mm al manuale e senza altri fenomeni estremi. Stamattina si sta bene
Minima 10.3
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Attualmente velature e 16.6
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri