Floridia SIAS. Allego l'ingrandimento dello schermo solare defenestrato. Foto scattata dal sottoscritto nell'agosto 2021.
Il WMO è a conoscenza di questo?
foto ingradita schermo temperatura.jpg
Dopo la registrazione del record ne ho sentite di tutti i colori, sono state riportate affermazioni che il SIAS non ha mai fatto, sono state fatte illazioni su situazioni inesistenti. Mi hanno riferito di un grande dibattito su questo forum ma volutamente non ho voluto guardare o intervenire perchè mi sembrava corretto che fossero fatte le dovute verifiche ufficiali, peraltro all'epoca del record non ero più al SIAS da molti anni.
Innanzitutto quello giallo non è il sensore di temperatura ma è un Tinytag messo per controllare la temperatura affiancando il sensore Pt100, posto in posizione centrale nello schermo. All'epoca della registrazione del record la fessura, esposta a Nord, per l'inserimento del Tinytag era vuota, quindi l'atmosfera circolava liberamente. Solo successivamente, nel periodo in cui furono scattate queste foto, fu fatta una breve campagna di misura per il controllo della stazione. Nelle foto che vedete la radiazione colpisce un lato del Tinytag perchè certamente è stata fatta poco prima del tramonto, con il sole a 270 ° o poco più. Ma il termistore si trova sul lato interno e comunque interessa poco, perchè non sono i dati del Tinytag ad essere rilevati dalla stazione. Comunque si trattò di un operazione condotta avendo verificato l'assoluta ininfluenza della presenza del Tinytag rispetto alla misura.
E' davvero paradossale che un sistema di controllo della qualitÃ* dei dati finalizzato a evitare possibili errori di misura, che fu implementato prima dell'uso dei data logger Campbell, quando avemmo alcuni problemi di stabilitÃ* con i data logger MTX prima dell'ammodernamento, sia divenuto ai vostri occhi un elemento per denigrare il dato. Siamo circondati da un mare di dati sporchi e la vostra attenzione si concentra su un dato superverificato.
Attualmente vi è uno schermo non fessurato, dopo che sensore, schermo fessurato e data logger protagonisti della misura sono stati inviati a WMO.
Spero di smontare un po' alla volta tutte le supposizioni errate che sono state fatte.
Buon lavoro
Sono giunto Dottore alla conclusione che questa discussione non potrà avere alcun effetto positivo e potrebbe rivelarsi una perdita di tempo per entrambi
Il dato è validato, e nessuno cambierà le cose, io e penso non solo io, continuerò a ritenere il dato come il record di temperatura registrato da QUELLA stazione, nulla più, e non certo il nuovo record europeo della temperatura dell'aria, ma la mia opinione vale 0 in un contesto così ampio e variegato dettato da tante variabili che non voglio approfondire
Anche perchè Lei continua, in maniera esasperante, a pigiare sulla malafede, su supposizioni ritenute errate, su congetture e quindi mancano le basi per un dialogo costruttivo, ecco il muro che divide il settore pro dall'amatoriale, ma fate attenzione, gli amatori esperti e consci sono sempre in numero maggiore, e non sono retribuiti, è la sola passione a spingerli
Buon lavoro
M.
Ultima modifica di capriccio; 24/07/2023 alle 12:36
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Temo che fra oggi e domani questa discussione diverrà inutile…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo è già, ti ringrazio comunque per l'intervento
abbiamo tentato, ma sapevo già quale sarebbe stato il proseguo, l'ho fatto solo per rispetto di me stesso e di chi ha speso energie e soldi di tasca propria, ma perlomeno, pubblicamente, si conosce la nostra posizione, a tutt'oggi per noi è un record fasullo
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Mi spiace ma oltre che professionista sono anche amatore al pari di voi, quindi non accetto l'accusa.
Vi ho chiesto di rianalizzare i vostri presupposti attenendovi ai dati di realtÃ*, alle leggi della fisica, ma mi sembra che non tutti abbiano questa disponibilitÃ*.
Buona continuazione
Segnalibri