Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
A latere del tuo sogno ne ho uno anch'io: piazzare in parallelo a quelle del SIAS, per un certo periodo di tempo, una stazioni di qualità, ubicata in condizioni ambientali regolari, in modo da verificare in tempo reale l'attendibilità dei dati termometrici di quelle stazioni regionali siciliane che, a nostro avviso, sono affette da sovrastima di giorno e da sottostima durante le ore notturne.
Uno studio di circa 5 anni che potrebbe fornire elementi interessanti per capire a far capire come si può ottenere un record farlocco, forse anche all'insaputa di chi gestisce le stesse stazioni pubbliche.
Ma infatti io non do alcuna colpa alla gestione, capisco le difficoltà in un panorama, quello italiano che, per sua concezione, privilegia aspetti che non riguardano la qualità del prodotto finale ma una miriade di aspetti secondari, di interesse, di comodo, economici, politici etc

La spinta del settore amatoriale invece è pura, è la passione che alimenta il tutto, non c'è spazio per compromessi o interessi, è solo limitata dalle disponibilità economiche di ognuno, ma non servono soldi per avere dati di qualità, o perlomeno relativamente a certi parametri e fino a certi livelli.

Il problema però non è solo italiano, con le debite differenze è prassi comune temere a distanza l'amatoriale in questo campo, quasi fosse un appestato, un fomentatore di chissà che, mi auguro che i prossimi eventi contribuiscano a invertire questa rotta

M.