la differenza è che non c'è quel picco che si vedeva con il 6z verso la +22 anche al N, per il resto io vedo comunque un paio di settimane tra la +18 e la +20:
questi gli spaghi del 6Z:
non vedo sta enorme limata ma è un limite mio
la sostanza secondo me non cambia, chiaro che un picco visto a 240 e passa h può tranquillamente svanire, ma la sostanza non è cambiata.
+3/5 dalle medie per due settimane.
Si vis pacem, para bellum.
ECMWF inizia a piacermi, ancora qualche sforzo e ci siamo..
boh, anche in questo caso mi paiono abbastanza simili con normali oscillazioni sul lungo.
lo 00Z:
la sostanza anche qui non cambia. c'è questa cosa, un tentativo di sblocco da W:
ma ripianato con un'altra pozza in atlantico pronta a tirar su altra aria calda:
diciamo che c'è stato un po' di miglioramento ma la sostanza rimane quella. se poi fa la +21 invece della +22 benvenga eh, però![]()
Si vis pacem, para bellum.
Periodo pesantino in arrivo per il nord, specie dopo il benessere di questi giorni
Poco male dai domenica parto per due settimane in Gargano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Comunque a volte anche le ondate calde vengono ridimensionate, non vale solo per quelle fredde.
Specie per il centro sud, per ferragosto, ECMWF ridimensiona le isoterme.
![]()
GFS 0 molto caldo, ma siamo oltre le 200 ore, probabile che sia estremo nel fanta. Almeno speriamo.
In ogni caso per il sud questi primi 15 giorni di agosto sarebbero da incorniciare, di solito sarebbe il periodo piu' caldo dell'estate mediterranea, in questo 2023 ci hanno regalato un clima che oserei dire ideale. Diciamo che ce lo siamo meritato dopo gli ultimi 15 giorni di luglio davvero infernali.
piccolo OT
l'altro giorno ero a pesca di black bass ad occhito, quando li tiravo fuori per slamarli e ributtarli in acqua erano letteralmente bollenti, forse la cosa era accentuata anche dalla complicità del fresco, ma credo che quest'anno l'acqua abbia raggiunto temperature record non solo in mare
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri