Gem invece va più a est
Eh sì, dipenderà da come si “stacca” la depressione in successiva discesa verso l’Europa.
La modalità ecmwf
IMG_1092.jpeg
è da inevitabile cutoff.
La modalità gfs
IMG_1093.jpeg
la mantiene agganciata al JS e permette di traslare verso W.
Vedremo ecmwf serale.
Anche la media Gefs occidentalizza. Onestamente la cosa mi preoccupa un po'. Troppe volte abbiamo visto peggioramenti trasformarsi in gocce atlantiche... . Vedremo, ad oggi le prospettive sono abbastanza buone ma non mi fiderei troppo
C'è da aspettare 192 ore, e non è poco, ma quello di gfs12 sarebbe un peggioramento accompagnato da botti temporaleschi di un certo spessore
Ukmo a 168 h mi pare buono
Qua ci si gioca tanto, tantissimo sul filo del rasoio.
Se va pelin piu` ad est, per il Nord praticamente estate finita e si potrebbe avere il primo assaggio autunnale con massime sotto i +20 e minime da felpa con tempo diametralmente opposto a quello dei prossimi giorni.
Se va pelin piu`ad ovest (EC0Z) si rischia un omega blocking e di conseguenza un`ondata di caldo tremenda, perche`su quella gia`scontata si accosterebbe un`altra forte, e dalla posizione delle figure bariche, anche abbastanza duratura, perche`un HP cosi bloccato non lo distruggi in 3 giorni.
Insomma, Reading di stasera molto importante nonostante parliamo ancora di fantameteo e distanze non brevi. Ma sarebbe importantissimo scongiurare un`Iberia Low ora.
Segnalibri