Pure Gfs mena parecchio in quest’ultimo run.
Se si realizzasse, la stagione verrebbe ferita alla grande.
Conferme. Fioretto riposto, si va di sciabola...
168 ore.
Incrocio l'incrociabile.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mamma mia... notevole, anche se penso ad una soluzione più alla ecmwf, comunque monitoriamo
Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
Buono l'andazzo dei GM oltre le 132h, GFS incisivo e molto fresco, ECMWF non così convinto ma la isoterma cattiva non svalica l'Appennino tosco-emiliano anzi resta molto più a Sud fino a fine corse.
La +20°C su Mosca hahaha, simpatica.
Scalderà gli animi, magari li fa sclerare in peggio.. oppure in meglio, si rabboniscono e vanno in trattativa con la NATO ponendo fine a ´sta pseudo 3. WW...
z12t_003.png
Già stasera previsti temporali in transito su Alta Tellina, Südtirol e Dolomiti di Belluno.
Domani rovesci anche qua e là in Pedemontana, ma poca cosa.
Qualcosa di più forse dom./lun. sulle Alpi sempre.
Carte di GFS da sogno.
GFS viene da un periodo ottimo in fatto di previsioni, nel long ha spesso azzeccato in questo mese balordo la potenza delle irruzioni calde. Non mi stupirei avesse ragione anche stavolta.
Io so solo che, se ci fosse un HP stabile nel corridoio tra le Azzorre e Inghilterra, tutta l`Italia riscoprirebbe un clima, che salvo rarissimi periodi, oramai fa`parte del passato.
E`la componente chiave sulle dinamiche delle nostre estati, autunni inverni e primavere.
Perche`bastano 10 giorni di spaghi delle Azzorre (foto di sotto) cosi, per far di conseguenza capire, che in Italia in estate ci possono anche avere "fenomeni meteorologici" come: giornate soleggiate e ventilate, minime sotto i +20, cieli azzurri e clima vitale per attivita`all`aperto, e non solo DP di +27, massime di +45 e notti con +30 gradi, seguite da grandine di 20cm e tornado...
Finalmente, finalmente un po`di "Normalita`" e non solamente la classica caccia al record di caldo.
E spero con tutto il mio cuore, che prima o dopo arrivi finalmente anche un`inverno con "tempo stabile" nell Atlantico orientale. Per vedere il lago gelido dell`Est, per vedere il freddo nella pianura Danubiana, che con "un soffio" porta valori ampiamente negativi nel bacino Mediterraneo. Non gli inverni "moderni", dove a La Coruna si gira in giubotto, mentre a Budapest in t-shirt...
![]()
All'origine del disastro climatico ci sono indubbiamente entrambi gli aspetti: circolano masse d'aria più calde che in passato, e ciò ci pone statisticamente in una condizione di maggiore vulnerabilità alle anomalie calde, per magnitudo, estensione e frequenza.
Ma c'è anche l'aspetto legato alle dinamiche circolatorie. Più volte si è posta l'attenzione sul fatto che l'indebolimento del gradiente termico polo-equatore provochi un indebolimento della corrente a getto polare, e renda più difficili i blocchi altopressori atlantici. Sono anche consapevole che poi ci sia l'anno in cui la corrente a getto polare è comunque forte, ma i blocchi atlantici non li fa lo stesso, e infatti mi astengo dall'analizzare oltre perchè sono argomenti che non padroneggio e sono tutti interconnessi in modo non lineare. Fatto sta che questo "impasse" circolatorio dipenda dalla causa 1, che poi è strettamente legata al collasso del Polo. Per questo motivo, è comunque sempre il riscaldamento medio delle T la causa prima delle condizioni che viviamo.
Fondamentalmente negli ultimi anni siamo sotto circolazione subtropicale continentale (Africa) o al limite, per lo più in primavera, sotto circolazione secondaria fredda e secca sulle Adriatiche. Ma di onde di Rossby verso l'Italia da quanto non le vediamo? Io dico su per giù dall'inverno 2020-21, quindi ormai da tre anni. Perchè le dinamiche circolatorie "vecchie" sono state le prime a saltare.
Certo, prima o poi ne tornerà qualcuna, ma saranno fuochi di paglia
Segnalibri