Pagina 109 di 260 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 2596
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere le elucubrazioni a 300 h di gfs, io in ecmwf continuo a non vedere roba da record ,annali etc etc: le isoterme saranno alte al nord ,quei 3/5° sopra media , il sud ne sarebbe praticamente fuori con isoterme grossomodo nella media del periodo, non vedo alcuna componente afro netta quantopiu un Ibrido oceano/basso mediterraneo , non vedo gpt così elevati da accentuare una subsidenza in maniera estrema....in sostanza penso che , parlando del nord, andremo incontro ad una prossima decade caldo-umida con temperature diurne sui 32°/34° max afosi e notti comunque con minime su i 18/21° mediamente....inoltre non vedo stabilità totale in quanto a mio avviso,il ciclo diurno sarà ben attivo sulle Alpi gia dal prossimo weekend non escludendo qualche sconfinamento anche in pianura
    ...la mancanza della componente afro si evidenzia dalle isoterme al sud solo appena sopra media

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    È la creazione di quel blocco verso nord che evita il dilagare di termiche e gpts altissime, per questo sul long i modelli stanno continuamente rivistando/slittando la fase culmine: fermo restando che per le aree occidentali e in Val Padana la persistenza di caldo moderato e afoso giocherà un ruolo determinante.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Infatti è il nord quello che soffrirà di più, non tanto per picchi termici quanto per il mix caldo+ ur

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

In pratica agosto 2011 (senza luglio 2011)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

...la mancanza della componente afro si evidenzia dalle isoterme al sud solo appena sopra media
    Marco, lascia stare se è Africa o no perché è LOGICO che lo è: essendo abituati male gli ultimi anni, associamo quella roba lì a isoterme fuori di testa, ma non vedo come non possa trattarsi di un promontorio Nord-Africano questa azione, il fatto che non arrivi la +25 sull'Italia dipende dalla configurazione, come detto sopra.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Isoterme che vengono limate al ribasso, bene cosi.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Marco, lascia stare se è Africa o no perché è LOGICO che lo è: essendo abituati male gli ultimi anni, associamo quella roba lì a isoterme fuori di testa, ma non vedo come non possa trattarsi di un promontorio Nord-Africano questa azione, il fatto che non arrivi la +25 sull'Italia dipende dalla configurazione, come detto sopra.

No, semplicemente non è africano e lo ha mostrato molto bene snowstorm84: c'è una componente che chiamerei basso mediterranea calda che si mixa a quella oceanica anch'essa calda perchè proveniente comunque dalle latitudini subtropicali, un bel mix caldo umido.

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

Lasciando perdere le elucubrazioni a 300 h di gfs, io in ecmwf continuo a non vedere roba da record ,annali etc etc: le isoterme saranno alte al nord ,quei 3/5° sopra media , il sud ne sarebbe praticamente fuori con isoterme grossomodo nella media del periodo, non vedo alcuna componente afro netta quantopiu un Ibrido oceano/basso mediterraneo , non vedo gpt così elevati da accentuare una subsidenza in maniera estrema....in sostanza penso che , parlando del nord, andremo incontro ad una prossima decade caldo-umida con temperature diurne sui 32°/34° max afosi e notti comunque con minime su i 18/21° mediamente....inoltre non vedo stabilità totale in quanto a mio avviso,il ciclo diurno sarà ben attivo sulle Alpi gia dal prossimo weekend non escludendo qualche sconfinamento anche in pianura
    come fai a dire 32/24 al nord quando persino reading ( che e' il piu soft ) vede 36 gradi in p.p per piu giorni, ovviamente questo per la P.P
    ecmwfit-9-108.png
    ecmwfit-9-135.png

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    come fai a dire 32/24 al nord quando persino reading ( che e' il piu soft ) vede 36 gradi in p.p per piu giorni, ovviamente questo per la P.P
    ecmwfit-9-108.png
    ecmwfit-9-135.png
    Quando Marcoan si fisse con le sue cause perse non se ne esce. La verità è che la configurazione si blocca nel punto peggiore per l'Italia, chi prima chi dopo e i 32 li fa a Sondrio, in bassa pianura si faranno più di 35 gradi.
    Pietro

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio

Isoterme che vengono limate al ribasso, bene cosi.
    Scusa, ma questi sono 4 modelli diversi di 4 differenti "enti" diciamo così?
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Ma cosa c’entra? Al sud sono blande perché lo sprofondamento in atl è ad W e l’asse di risalita è Africa-Spagna-Francia (in pieno stile 2022).
    io veramente non mi capacito di come tu, dopo 20anni di GM, non riesca a vedere ste cose Marco
    è poi ultra tipico vedere la +20 arrivare dall’oceano
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •