Pagina 119 di 260 PrimaPrima ... 1969109117118119120121129169219 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 2596
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

Scrivo da Ferrara, città che può ben competere con i "peggiori" capoluoghi del sud in termini di caldo. Domanda: considerando che abbiamo avuto, finora, una estate abbastanza piovosa, una prima decade di Agosto termicamente piacevole, che i terreni sono ancora belli umidi e non riarsi come spesso in questo mese nonchè le ore di luce stanno calando, tutti questi fattori potrebbero rendere la prossima ondata più "vivibile" ? Possono essere quelli elencati fattori almeno parzialmente mitiganti?
    Inoltre non vedo una pressione troppo alta e confido in qualche refolo da nordest, dovuta al ramo discendente dell'alta pressione, che possa almeno parzialmente mantenere una seppur minima ventilazione. Mi sto forse illudendo?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Galfred68 Visualizza Messaggio
    Scrivo da Ferrara, città che può ben competere con i "peggiori" capoluoghi del sud in termini di caldo. Domanda: considerando che abbiamo avuto, finora, una estate abbastanza piovosa, una prima decade di Agosto termicamente piacevole, che i terreni sono ancora belli umidi e non riarsi come spesso in questo mese nonchè le ore di luce stanno calando, tutti questi fattori potrebbero rendere la prossima ondata più "vivibile" ? Possono essere quelli elencati fattori almeno parzialmente mitiganti?
    Inoltre non vedo una pressione troppo alta e confido in qualche refolo da nordest, dovuta al ramo discendente dell'alta pressione, che possa almeno parzialmente mantenere una seppur minima ventilazione. Mi sto forse illudendo?
    Considerazioni giuste che mi fanno pensare quanto ho già scritto, ovvero che mediamente in padana si viaggerà sui 32/34° belli afosi...solo laddove le piogge sono state avare, vedasi Emilia occidentale , pavese e alcune zone del Piemonte, localmente potranno esserci picchi a 36/37°, ma mediamente penso al range che ho scritto...la pressione dice poco se intendo quella slm, contano i geopotenziali in quota...anzi pressione bassa in un contesto simile vorrebbe dire isoterme ancor più elevate

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

...comunque non illuderti, caldo ne farà in abbondanza nelle ore diurne

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, pure luglio 2015 e 2022 stanno su quei livelli, se non addirittura superiori a livello di temperatura assoluta (non a livello di anomalie mensili).

Semmai, questo agosto al nord potrebbe risultare comunque tra i più caldi dopo il 2003 potendosi potenzialmente avvicinare a 2009 e 2012 e restare su livelli molto simili a 2017, 2018 o 2020 o superarli di poco. Dipende tutto da come andrà termicamente l'ultima settimana del mese, cosa che ad ora non si può sapere

Sicuramente per la prima decade più fresca e la fase calda a partire dalla seconda e per parte della terza il mese del passato che potrebbe essere più simile tra quelli citati è agosto 2011.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Sì decisamente il più simile è il 2011. Lunghissima ondata post ferragostana, l’aggravante di quest’anno è che inizia ancora primaAnalisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Tolta la persistenza del caldo che ha iniziato ad invadere l'Italia, quello che più farà impressione saranno i DP stellari senza soluzioni di continuità su gran parte della Valpadana. Da notare anche i geopotenziali notevoli con massimi oltre 600dam ad Ovest dell'Italia e cmq spero e volentieri valore che potrebbe sfiorarti sulle Alpi...

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Tolta la persistenza del caldo che ha iniziato ad invadere l'Italia, quello che più farà impressione saranno i DP stellari senza soluzioni di continuità su gran parte della Valpadana. Da notare anche i geopotenziali notevoli con massimi oltre 600dam ad Ovest dell'Italia e cmq spero e volentieri valore che potrebbe sfiorarti sulle Alpi...
    Per dare l'idea

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Diciamo che l' unico aspetto positivo di questa ondata di caldo (che sará la piú lunga di questa estate e non solo) è che i modelli stiano spostando sempre in avanti la fase piú calda .
    Inizialmente era previsto in questi giorni, poi a ferragosto e ora dopo il 18.
    Chiaro è però che se si sposta sempre in avanti la fase piú calda si allunga anche l' ondata di caldo .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Considerazioni giuste che mi fanno pensare quanto ho già scritto, ovvero che mediamente in padana si viaggerà sui 32/34° belli afosi...solo laddove le piogge sono state avare, vedasi Emilia occidentale , pavese e alcune zone del Piemonte, localmente potranno esserci picchi a 36/37°, ma mediamente penso al range che ho scritto...la pressione dice poco se intendo quella slm, contano i geopotenziali in quota...anzi pressione bassa in un contesto simile vorrebbe dire isoterme ancor più elevate
    In Sicilia i terreni erano zuppi di acqua.
    Ti risulta che le temperature siano state contenute dal surplus pluviometro di maggio e giugno?
    Ma dite sul serio?

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Vediamo se questa 240 si realizza come si realizzano quelle invernali..... pazzesco ECM0-240 (9).gif

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Vediamo se questa 240 si realizza come si realizzano quelle invernali..... pazzesco ECM0-240 (9).gif

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Non ci trovo niente di pazzesco, questa per estensione della +20°C a 850 hPa è peggio e per altezza del geopotenziale in quei giorni eravamo lì

CFSR_1_2011082118_2.png

Se vuoi ti posto le mappe di reanalisi della seconda/inizio terza decade di settembre del 1987 magari quelle sono "pazzesche" per davvero... Guarda che le heat wave tra seconda metà d'agosto e buona parte di settembre possono essere molto intense e se si becca la configurazione "giusta" pure moooolto persistenti...

Se consideri poi che a livello globale dal 1987 le temperature si sono alzate di almeno 0,5°C non ti devi manco stupire...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •