x il periodo è o meglio al momento usiamo il
termine onda di calore eccezionale; diverso il discorso x le conseguenze che può produrre; x fine agosto potrebbe abbattere i relativi record di sicuro
720.jpg
È finita l'acqua, è finita.
La civiltà, la ragione.
È finita la visione ottimista.
+15°C a 3000m. oggi, poi è arrivata la copertura nuvolosa.
Weekend prossimo sulle vallate alpine con punte a 38°/39° e forse oltre, dopo l'anno scorso ed il 2019 li riprende ormai con tranquillità, per non parlare dei 35°C, ormai regolari.
Neanche 10 estati ancora con questo ritmo e salta tutto.
È un auspicio ormai, nessuna visione pessimista, anzi.
Catarsi.
GFS 6z fa proprio schifo, è un'agonia quella lenta erosione da W/NW con giorni e giorni di prefrontale con la +20 o giù di lì, l'ennesima mazzata cambogiana.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Si conferma l'ondata record?
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Sai che con me tocchi un'argomento che mi sta molto a cuoree provo una tristezza infinita, anche perché ho conosciuto vissuto frequentato i ghiacciai quando c'era un'altra era climatica scusate off-topic ma mi è uscito spontaneo
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
La concorrenza e`tanta.
Troppa.
Ma GFS12z entra nella TOP3 dei run piu`brutti degli ultimi 20 anni.
Una cosa semplicemente angosciante ed incommentabile.
Saluti.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 15/08/2023 alle 18:28
mah io mi divido tra bassano e feltre e la differenza la noto, soprattutto alla mattina e alla sera, a inizio luglio alle 8:00 c'è già un sole da deserto (negli ultimi anni) mentre ad agosto c'è un leggero sole estivo, stessa cosa alle 19:00 si inizia a poter uscire in agosto mentre a luglio sei ancora in pieno deserto se non c'è nuvolosità.
fino a 23 anni ho abitato a villorba, ricordo distintamente che il sole dopo metà agosto era cmq fiacco rispetto a giugno luglio, poi ovvio se hai le notti a 25 gradi ti tocca usare il condizionatore...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
cmq è vero che i media stanno ignorando o quasi la botta calda; forse ne parleranno dai prossimi giorni
Segnalibri