Risultati da 1 a 10 di 147

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Predefinito Re: Antartico verso l'abisso...eppure...

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Domanda da perfetto ignorante della materia: ma per quale motivo la causa della impennata termica degli ultimi 6/8 mesi è ascrivibile per forza di cose solo ad uno o all'altro fattore? O l'eliminazione degli aerosol oppure il brusco stop della Nina....E se invece avessero inciso ENTRAMBI?
    Proprio per via dell'eccezionalita delle anomalie in essere, è probabile che la causa non sia un solo fattore ma una moltitudine, per quanto mi riguarda uno non mi sembra escluda l'altro...
    Non ho mai detto sia l'unico fattore, tutt'altro. Ad esempio a Giugno i record termici rilevati sono dipesi in parte dal mancato trasporto di sabbia dal Sahara sull'Atlantico, che scherma la radiazione solare.
    Tuttavia è un fattore interessante di cui tenere conto, io invece vedo che si pretende di escluderlo. Le obiezioni di @elz peraltro non hanno avuto sufficiente risposta, quindi il dubbio che incida forse maggiormente rispetto all'ENSO permane, almeno dal mio punto di vista e finchè non vedo ulteriori dati a supporto. Io purtroppo non ne capisco a sufficienza per entrare nel dibattito, posso solo giudicare dall'esterno.
    Ultima modifica di burian br; 05/10/2023 alle 23:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •