Risultati da 1 a 10 di 147

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Antartico verso l'abisso...eppure...

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il principale meccanismo sarebbe legato al blocco delle westerlies, però non mi pare che la situazione sia così dissimile da quella del 2021 quando si era in piena Nina. Se per il Pacifico il passaggio a El Nino potrebbe forse spiegare un contributo fondamentale per il warming improvviso, per l'Atlantico non c'è alcuna correlazione (potrei sbagliarmi, sono un principiante in questioni teleconnettive). Le eccezionali anomalie dunque che si stanno osservando in Atlantico non dovrebbero essere spiegabili con il passaggio a La Nina, anche perchè le situazioni di blocco di quest'anno non sono affatto diverse da quelle che si sperimentarono due anni fa nel 2021 (vedasi anomalie gpt 500 che ho postato prima; sì, quest'anno sono più pronunciate, ma ciò che conta è la frequenza e durata dei blocchi, non la loro intensità media). Perchè allora attualmente la situazione è molto peggiore rispetto a solo due anni fa? Può il solo drastico passaggio tra La Nina ed El Nino spiegare il tutto?

Premetto che non voglio che si pensi che sia portavoce esclusivo dell'ipotesi degli aerosol, esprimo solo delle legittime perplessità cui mi sembra di non aver trovato sufficiente risposta argomentata da dati; aggiungo che mi piacerebbe prendere parte al dibattito in maniera più prolifica ma le mie conoscenze in ambito teleconnettivo ed ENSO sono da principiante alle prime armi.
    no no, cercherò di renderlo più sequenziale

1) abbiamo avuto 3 anni de La Nina (evento raro)
    2) questo è un periodo in cui la terra accumula calore negli oceani delle medie latitudini (in particolare sul Pacifico occidentale e in quello Nord Orientale) lo ha fatto per 3 anni.