Pagina 111 di 142 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1415
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    "nessuno può dire con certezza cosa succederà tra 4 giorni" significa, in italiano, che è impossibile saperlo.
    invece non è così, anzi, è più probabile quella media ens a 192h piuttosto che questo run singolo:

Immagine

a sole 108h.

pressoché tutte gli spaghi di tutti e due i GM principali vedono una forte stabilizzazione sull'Europa centro-settentrionale, in arrivo da W. si parla di più di 80 cluster.
    poco da fare, da lì si passa. magari si lima quel grado o due in quota (o magari si aggiunge), magari si lima quel DAM (o magari si aggiunge), ma di lì si passa, è CERTO.

sì, farà una bella perturbazione spero il più ficcante e fresca possibile, ma ha più connotati da break estivo che non, complice l'ennesimo sprofondamento atlantico, da cambio di passo stagionale. per quest'ultimo siamo rimandati ad ottobre, probabilmente inoltrato.
    Mi sembra che sul cambio di stagione mi sono espresso in maniera abbastanza chiara su cosa dovrebbe cambiare livello di circolazione soprattutto Atlantica, come ho risposto anche a Marcoan che la situazione è abbastanza delineata per i prox giorni, ti piace fare un po troppo le pulci, a quello che si dice, essi meno saccente che ci guadagni, non ne hai bisogno.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

e facciamo sta analisi
    in tema di interazioni volevo far notare questi due passaggi
    l'ex uragano lee che in prima decade è giunto a categoria 4 è quel cicloncino in uscita dal continente nel primo pannello

l'aggancio alla depressione islandese porta un rapido approfondimento della struttra in est atlantico
    un viaggio piuttosto lungo prima di essere riassorbito dal js

Schermata 2023-09-18 alle 16.02.33.png

ma non è l'unico elemento di interazione che porta allo sfondamento della saccatura sul continente
    se andiamo avanti vediamo la rapida risalità di un altro uragano previsto entro categoria 3 tra domani e dopo

Schermata 2023-09-18 alle 16.16.26.png

questa risalita agisce da spallata sull'alta che fa oscillare l'asse di saccatura e all'atto del riaggancio, questa volta più arretrato del precedente, porta un rapido approfondimento in centro ovest con conseguente ricucitura stante l'accentramento di questo primo abbozzo di bassa polare che per altro continua a rimanere del tutto sbilanciata su siberia-bering

C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ma ognuno può preoccuparsi di quello che vuole, ho solo espresso il mio pensiero...se c'è una perturbazione in arrivo mi piacerebbe leggere analisi su quella perturbazione, invece ancora neanche è arrivata e si piange perché dopo torna l'hp, fate pure, nessuno ve lo impedisce...
    Ma cosa vuoi analizzare della perturbazione che arriverà??...nonostante gli onanistici sogni (iniziali) di qualche run di gfs, le ens non hanno mai mostrato quella svolta stagionale decisa, sarà un break dalle caratteristiche ESTIVE , come detto già da qualcuno molto più tipico di luglio che non di fine settembre proprio per quello che seguirà...porterà un pò di pioggia, localmente anche abbondanti, forse anche dei flash flood semi alluvionali, non di certo al sud in prima battuta ma se e solo se dovesse poi chiudersi a goccia (cut-off) cosa per la quale nutro personalmente ancora dei dubbi....termicamente non ci sarà alcuna svolta significativa, un calo al passaggio del fronte che riporterà le t in media per 48 h al centro nord in particolare e poi rapida risalita...cosa altro vuoi dire?

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e facciamo sta analisi
    in tema di interazioni volevo far notare questi due passaggi
    l'ex uragano lee che in prima decade è giunto a categoria 4 è quel cicloncino in uscita dal continente nel primo pannello
    Non è strano comunque che la traiettoria di un uragano venga letta così bene anche fino a 120 h? mi sorprende vedere poco spread tra i modelli.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Con ICON 12 aumentano le probablità di cut off della saccatura al centro sud...però è icon e oltre le 144 h....

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Temo che i balletti non siano terminati.

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Icon 12 comunque piazza una bella LP italica

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Non è strano comunque che la traiettoria di un uragano venga letta così bene anche fino a 120 h? mi sorprende vedere poco spread tra i modelli.
    a 120h non è già più un uragano
    ma anche prima
    però sì, vedendo l'archivio è stato molto ben letto nella fascia dei subtropici anche a distanze notevoli
    C'ho la falla nel cervello

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Con ICON 12 aumentano le probablità di cut off della saccatura al centro sud...però è icon e oltre le 144 h....
    Icon decisamente migliorato, era il modello "peggiore" ieri sera e questa mattina

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma cosa vuoi analizzare della perturbazione che arriverà??...nonostante gli onanistici sogni (iniziali) di qualche run di gfs, le ens non hanno mai mostrato quella svolta stagionale decisa, sarà un break dalle caratteristiche ESTIVE , come detto già da qualcuno molto più tipico di luglio che non di fine settembre proprio per quello che seguirà...porterà un pò di pioggia, localmente anche abbondanti, forse anche dei flash flood semi alluvionali, non di certo al sud in prima battuta ma se e solo se dovesse poi chiudersi a goccia (cut-off) cosa per la quale nutro personalmente ancora dei dubbi....termicamente non ci sarà alcuna svolta significativa, un calo al passaggio del fronte che riporterà le t in media per 48 h al centro nord in particolare e poi rapida risalita...cosa altro vuoi dire?
    In Sicilia entrerà una +10, forse una +9, magari durerà poco..ma non sono valori di luglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •