Pagina 26 di 142 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1415
    Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Che la prima decade di settembre possa risultare estiva e secca è molto probabile, non sarei cosi drastico nel dire che anche il resto del mese seguirà questo trend. Tra l'altro non mi pare che l'estate sia stata cosi secca da non poterci permettere in Italia di avere un inizio di settembre senza precipitazioni importanti. Quindi non mi sento di condividere il pessimismo cosmico di alcuni utenti, un inizio di settembre di tal fatta non mi pare cosi traumatico.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non stai parlando per il "nostro orticello italiano" bensì per il tuo orticello del Sud e del medio adriatico. Per voi grazie al cielo si è ridimensionata molto la scaldata, ormai inesistente, ma per chi abita al Nord le carte di stamattina sono pessime: zero precipitazioni e temperature molto sopra media fino a data da destinarsi .

Cercate di essere un po' più precisi in stanza nazionale, a nord di Firenze non è finito l'orticello italico...
    Beh tre quarti d'Italia ha rischiato di avere per 3-4 giorni isoterme oltre +10° dalla media del periodo, mi pare giusto fare notare che questo non succederà. Non mi pare che sia un riferimento solo a una piccola porzione del territorio nazionale da non poterlo scrivere qui.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Evoluzione alle 144h che comincia ad essere inquadrata dai vari modelli:

Allegato 616996Allegato 616997Allegato 616998Allegato 616999

Con i dovuti distinguo, ma la traccia direi, è segnata.

Permettetemi una riflessione personale. Se dopo ogni saccatura che interessa le nostre regioni, dobbiamo temere una risposta del genere, la faccenda comincia ad essere preoccupante.
    Mi si perdoni la disgressione, priva di fondamenti scientifici.
    Ma non è altro che la continuazione dell'estate, abbiamo avuto un break che ancora ci stiamo godendo, ma l'estate non è finita, abbiamo un pattern ancora prettamente estivo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Beh tre quarti d'Italia ha rischiato di avere per 3-4 giorni isoterme oltre +10° dalla media del periodo, mi pare giusto fare notare che questo non succederà. Non mi pare che sia un riferimento solo a una piccola porzione del territorio nazionale da non poterlo scrivere qui.
    In compenso ora avremo un 40% d'Italia circa che avrà isoterme a +5 dalla media non per 3/4 giorni ma per chissà quanto. E guarda un po', è quello stesso 40% del paese che ad Agosto ha visto un'ondata storica, ed è lo stesso che 8 volte su 10 chiude i mesi con le anomalie termiche più alte rispetto al resto del Paese.

Ergo, da italiano comunque non ho proprio un bel nulla di cui gioire, o devo pensare che la +18 per svariati giorni a Settembre sia normale al Nord?

Basta appunto specificare meglio a chi ci si riferisce e finisce lì.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Comunque UKMO non è che vede un HP cosi granitico.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In compenso ora avremo un 40% d'Italia circa che avrà isoterme a +5 dalla media non per 3/4 giorni ma per chissà quanto. E guarda un po', è quello stesso 40% del paese che ad Agosto ha visto un'ondata storica, ed è lo stesso che 8 volte su 10 chiude i mesi con le anomalie termiche più alte rispetto al resto del Paese.

Ergo, da italiano comunque non ho proprio un bel nulla di cui gioire, o devo pensare che la +18 per svariati giorni a Settembre sia normale al Nord?

Basta appunto specificare meglio a chi ci si riferisce e finisce lì.
    A dire la verità non mi pareva a vedere i modelli che se fosse arrivata al sud Italia la +28° in seguito sarebbe arrivato l'autunno pieno in tutta Italia e quindi che questo ritrattamento del caldo estremo si sia rivelato cosi disastroso per i destini italici.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

ECMWF conferma la deriva occidentale del caldo estremo. Netta differenza rispetto a ieri.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Io, egoisticamente parlando, per il nostro orticello italiano vedo il bicchiere mezzo pieno. Nei giorni scorsi si era rischiato questo.

Immagine

Ora si prevede questo per lo stesso periodo.

Immagine

Mi dispiace per i francesi ma meglio per noi.
    Avrei preferito la +24 piuttosto che la visione di una +16 per dieci giorni, ma vediamo come evolverà.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •