Una rimonta calda cosi`, presa individualmente e messa in un contesto di "un mese di settembre a caso", ci puo`anche stare.
Sopratutto nella prima meta`del mese, spesso soggetta a rimone subtropicali. Sarebbe importante, ma inteso come "evento meteorologico singolo" , senza alcun contesto, ci potrebbe anche stare, seppur meglio di no...
Il problema e`il contesto dell`estate 2023. E qui cambia completamente il discorso. Perche`se dopo un`evento del genere, che abbiamo appena passato, per caso si realizasse la visione di GFS/EC, allora sarebbe una cosa preoccupante.
Perche`in poche parole avremmo un`ondata di caldo subtropicale per il 95% del tempo tra il 10.agosto ed il 10. settembre.
E questo non e`"normale" neanche nelle famose estati post 2010, bensi`un contesto piu`unico che raro.
Certo, puro fantameteo per ora ed inutile fasciarsi la testa il 28.agosto. Ma io, da tantissime esperienze precedenti, quando vedo EC/UKMO/GFS allineati sulle 144h su una irruzione Iberica, ho dei brutti presentimenti.
GEM 00 dopo il run superestivo di ieri sera torna invece a una visione più moderata, seppure con un'onda mobile abbastanza tosta su Sicilia, Calabria e SE italico.
GEMOPEU00_180_1.png
GEMOPEU12_192_1.png
Sicuramente regna l incertezza nel lungo termine per i particolari poi....ma non possiamo negare che nelle disposizioni generali delle figure bariche, sempre nel lungo termine, ecmwf non dava proprio i numeri ed ecco che gfs, ukmo, e ancora ecmwf ....
![]()
Perdonami Dagur, ma dove lo vedi l'allineamento di UKMO 00? Nel modello britannico la curvatura è ciclonica fin sulle Fiandre, praticamente per l'Europa centro-occidentale è meno anticiclonico perfino di GEM 00...
UKMHDOPEU00_144_1.png
Che il target della prossima saccatura sarebbe stato inizialmente iberico lo sappiamo da non meno di 48 ore, solo GFS 00 di ieri mattina era in parte in controtendenza (ma contraddetto da oltre la metà degli spaghi GEFS)... il punto è: che succede dopo? Si isola la LP iberica? Dove si isola? Trasla verso Est o NE? Oppure va in cut-off? Io non ne ho la minima idea. Oggi rispetto a ieri mattina aumentano le probabilità che si formi un canale depressionario (N/S) all'altezza del Golfo di Biscaglia, ieri pomeriggio si andava verso un isolamento della depressione tra SW iberico e Canarie con cut-off e probabille "morte" in loco...
Ultima modifica di galinsog@; 28/08/2023 alle 08:56
Per inciso, è solo un run quello odierno UKMO 00 e le prestazioni del modello inglese sono state deludentissime negli ultimi mesi, almeno in sede mediterranea, ma mi sa che se fossero disponibili una 192 e una 216 ore il minimo iberico nell'uscita di stamani ce lo ritroveremmo tra Mar Ligure e medio/alto Tirreno...
UKMHDOPEU00_168_1.png
Comunque le ens di GFS non vedono gli eccessi termici proposti nella sua uscita odierna da ECMWF, la media ad esempio da me non va oltre la +20°.
![]()
Le Ens di ECMWF in effetti alle 168h propongono uno schema che accenna all'elevazione di un promontorio. Anche se poi il prosieguo del modello sembra stemperare le velleità nordafricane.
EDM0-168.gif
Comunque sono anche io dell'idea che i modelli facciano fatica ad inquadrare bene lo sviluppo dopo l'attuale fase di parziale interruzione estiva.
Media ECMWF.
Bassa pressione iberica che non trasla a est e HP su di noi. Come tendenza il tutto dovrebbe portare a una prima decade di settembre decisamente estiva, specie al centro-sud. Sui dettagli ovvio che ancora bisogna aspettare, sperando che non arrivino su di noi isoterme estreme.
Segnalibri