Pagina 83 di 142 PrimaPrima ... 3373818283848593133 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1415
    Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Ma il settembre 2001 al sud fu caldo?
    Qui ricordo fu spesso molto fresco e temporalesco, credo abbia fatto capolino per qualche giorno anche la +4.
    Settembre secco
    Ottobre 0 mm

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Fu particolarmente siccitoso.
    Pensa che qui chiudemmo a 9.8 mm.
    L’autunno 2001 nella mia zona fu forse il più secco dal 1800: chiuse a 30 mm complessivi.
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Settembre secco
    Ottobre 0 mm
    Ah ok ora ho capito, vi riferite all’aperto precipitativo, invece da quello termico non fu particolarmente caldo nemmeno al sud, a parte una breve fiammata in terza decade, ho dato un’occhiata alle reanalisi.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Modelli versione piena estate poco da girarci intorno specie per il CENTRO,E SOPRATTUTTO IL SUD.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

A me non sembrano affatto modelli da piena estate bensì tutti i gm stanno evidenziando un cambiamento piuttosto netto in terza decade nel classico periodo delle tempeste equinoziali...il tutto dopo una prima metà pienamente estiva e molto sopra le righe in particolare al nord mentre ora si va palesando , altrettanto nel più classico dei modi, il.cambio stagionale proprio a cominciare dal NI.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ormai ci vuole il BIG ONE vulcanico, io aspetto solo quello, tutto il resto è noia...
    Ma veramente big, che come siamo messi se isolato mi sa pure un Tambora sarebbe un palliativo per qualche anno o poco più. Dovrebbe fare una cosa colossale alla Yellowstone, oppure cadere un asteroide grosso svariati kilometri sulla terra, ovviamente però così ci prenderemo il rischio di una cura che potrebbe essere peggiore della malattia visto che sarebbero eventi apocalittici con rischio distruzione di una consistente fetta di umanità e impatto catastrofico su tutti quelli che rimarrebbero.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Tornando in topic, la piallata zonale stile dicembre/gennaio dopo uno stratcooling che vede Reading oserei dire è tragicomica e grottesca da vedere adesso, sembra vada a pescarle tutte pur di non sbloccare la situazione. Che poi pur passando sotto una palude barica le termiche manco calerebbero, al massimo si perderebbe qualcosa al suolo ma al costo di un'afa che si taglia con il coltello con prosecuzione della sofferenza ad ibitum.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Ma veramente big, che come siamo messi se isolato mi sa pure un Tambora sarebbe un palliativo per qualche anno o poco più. Dovrebbe fare una cosa colossale alla Yellowstone, oppure cadere un asteroide grosso svariati kilometri sulla terra, ovviamente però così ci prenderemo il rischio di una cura che potrebbe essere peggiore della malattia visto che sarebbero eventi apocalittici con rischio distruzione di una consistente fetta di umanità e impatto catastrofico su tutti quelli che rimarrebbero.
    Contrariamente a quel che si crede, sarebbero robe imponenti ma temporanee e assolutamente non risolutive. Secondo alcune simulazioni già 10-20 anni dopo l'impatto del meteorite di Chicxulub (quello che estinse i dinosauri) la temperatura aumentò enormemente non appena le polveri precipitarono al suolo a causa della liberazione di CO2 a seguito dell'impatto.
    Allo stesso modo un'eruzione vulcanica big one cambierebbe il clima per qualche anno o decennio, poi la CO2 che sarebbe rimasta in atmosfera farebbe sentire il suo effetto serra come se nulla fosse successo.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

hhahahahaahahahahaha

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A me non sembrano affatto modelli da piena estate bensì tutti i gm stanno evidenziando un cambiamento piuttosto netto in terza decade nel classico periodo delle tempeste equinoziali...il tutto dopo una prima metà pienamente estiva e molto sopra le righe in particolare al nord mentre ora si va palesando , altrettanto nel più classico dei modi, il.cambio stagionale proprio a cominciare dal NI.
    io non so quale modello vedi ma aanche stamattina e' estate piena con sopramedia perenne
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ma una domanda. se finisce spesso tutto in atlantico c'è una spiegazione semplice a questo fenomeno? io seguo ma capisco ben poco però ci deve essere una ragione precisa.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •