Nel long buono Gfs, Reading infernale per il Mezzogiorno.
No. Però un dato positivo: nei modelli le temperature al suolo previste sono decisamente più basse di quanto fa pensare 850hp. Mi riferisco principalmente alla PP, danno 30C scarsi con la +20.
Un po la stagione, nel senso che insolazione scarsa non riesce a saldare lo strato al suolo con quello in quota, in pratica inversione in quota e aria del hp rimane confinata in alto. Forse la difficoltà della subsidenza di arrivare al suolo se quelle termiche durano poco
È da monitorare perché potrebbe cambiare parecchio le cose. Si sono visti Settembre in cui aria calda entrava eccone, ma visto che i modelli segnalano altro è importante da seguire.
Data anche incertezza modelli per la PP potrebbe essere solo una momentanea onda rovente in quota.
Ultima modifica di Albert0; 30/08/2023 alle 12:33
In realtà la frequentazione della +20°C a 850 hPa in Val Padana, anche nelle Ens di ECMWF è lungi dall'essere maggioritaria, prendo ad esempio gli spaghi di Cremona, in quanto abbastanza centrale rispetto all'area padano-veneta:
cremona_.gif
Al momento se non ci sono dubbi significativi sull'isolamento iberico della LP nel fine settimana ce ne sono ancora diversi sul possibile target dell'associata onda di calore e sugli sviluppi successivi.
Ma per le temperature al suolo bisognerà guardare i modelli a griglia più fatta, gfs (lui soprattutto) ed ecmwf sottostimano quasi sempre, credo non considerino il riscaldamento del suolo ad esempio.
Comunque le ens al nord sono più orientate verso una +17/+18 (sarebbero possibili comuque 31/33), lo scenario con la +20 e possibili 35°C è sicuramente estremo al momento.
Gfs 6z che si limiterebbe a una scaldata molto veloce anche al sud comunque, ma temo sia una sparata
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 30/08/2023 alle 12:51
Senza un forte contributo di subsidenza anticiclonica al Nord i 32°C diffusi con la +17/18°C a 850 hPa in prima settimana di settembre è molto difficile farli... anche perché nell'ondata appena conclusa, con gpt a 596/598 da, massimo pressorio a Nord delle Alpi e temperature che hanno raggiunto i 24-25°C a 850 hPa al NW avremmo avuto dei 40-41°C diffusi...
In realtà il picco dovrebbe essere stata una +23.5 circa in quest'ondata...comunque beh è accaduto in passato, ad esempio nel 2006 (prima ho parlato di 2009 sbagliando) al nw si sono avuti 34/35 gradi umidi con la +20, o nel 2016 32 non così secchi con una +16 circa da reanalisi
Sicuramente non lo si può dire ora nel caso, perchè fattori come nuvolosità o velocità dell'irruzione fanno sempre la differenza, a maggior ragione a fine stagione e dopo il break attuale che ha fornito un ricambio d'aria consistente. Però non è impossibile...
Ale, se ti riferisci al settembre 2006 la temperatura più alta registrata a Milano Linate (per fare un esempio) furono i +32,2°C di massima del giorno 5, ma attenzione, c'era sta roba qua, che ha un'evidente componente favonica e va anche rilevata l'altezza media del gpt che mi sa che sia da record assoluto almeno per settembre su molte parti dell'Europa sud-occidentale e centro-occidentale. Tra l'altro fino a 24-36 ore prima c'era pure una circolazione depressionaria tra Tunisia, SE Sardegna, Sicilia e Libia... per cui è il caso di cui parla Pelleco (la +20°C circa) con massimi pressori a Nord delle Alpi, compressione e venti settentrionali.
5.9.2006.png
3.9.2006.png
3.9.2006 500hpa.png
Dipende per lo più dal tipo di circolazione, dalle modalità con cui si affaccia la +20; nel caso di afflusso da SW le temperature rimangono più basse ma con clima molto più umido…nel caso di afflusso simile all’ondata appena terminata con “rientro” da NE ed asse anticiclonico Franco - Iberico non avresti problemi ad avere temperature massime prossime ai 35°.
Segnalibri