Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
No. Però un dato positivo: nei modelli le temperature al suolo previste sono decisamente più basse di quanto fa pensare 850hp. Mi riferisco principalmente alla PP, danno 30C scarsi con la +20.
Un po la stagione, nel senso che insolazione scarsa non riesce a saldare lo strato al suolo con quello in quota, in pratica inversione in quota e aria del hp rimane confinata in alto. Forse la difficoltà della subsidenza di arrivare al suolo se quelle termiche durano poco
È da monitorare perché potrebbe cambiare parecchio le cose. Si sono visti Settembre in cui aria calda entrava eccone, ma visto che i modelli segnalano altro è importante da seguire.
Data anche incertezza modelli per la PP potrebbe essere solo una momentanea onda rovente in quota.
Dipende per lo più dal tipo di circolazione, dalle modalità con cui si affaccia la +20; nel caso di afflusso da SW le temperature rimangono più basse ma con clima molto più umido…nel caso di afflusso simile all’ondata appena terminata con “rientro” da NE ed asse anticiclonico Franco - Iberico non avresti problemi ad avere temperature massime prossime ai 35°.