Balletti clamorosi di GFS ad inizio settembre: "Ehehehe carino, vediamo cosa`succedera`dai".
Balletti clamorosi di GFS prima di una nevicata a dicembre: "Urla indistinte, keybords frantumati e insulti in tutte le lingue del Google Translate"
![]()
Diciamo che settembre è un periodo solitamente tranquillo, lato forum, i balletti purtroppo stanno caratterizzando tutti i modelli da almeno un mese e sappiamo che GFS è spesso più ballerino degli altri, ma anche UKMO (che un tempo era considerato stabilissimo) ha fatto dei bei balzi negli ultimi giorni (e anche negli ultimi mesi).
No. Però un dato positivo: nei modelli le temperature al suolo previste sono decisamente più basse di quanto fa pensare 850hp. Mi riferisco principalmente alla PP, danno 30C scarsi con la +20.
Un po la stagione, nel senso che insolazione scarsa non riesce a saldare lo strato al suolo con quello in quota, in pratica inversione in quota e aria del hp rimane confinata in alto. Forse la difficoltà della subsidenza di arrivare al suolo se quelle termiche durano poco
È da monitorare perché potrebbe cambiare parecchio le cose. Si sono visti Settembre in cui aria calda entrava eccone, ma visto che i modelli segnalano altro è importante da seguire.
Data anche incertezza modelli per la PP potrebbe essere solo una momentanea onda rovente in quota.
Ultima modifica di Albert0; 30/08/2023 alle 12:33
In realtà la frequentazione della +20°C a 850 hPa in Val Padana, anche nelle Ens di ECMWF è lungi dall'essere maggioritaria, prendo ad esempio gli spaghi di Cremona, in quanto abbastanza centrale rispetto all'area padano-veneta:
cremona_.gif
Al momento se non ci sono dubbi significativi sull'isolamento iberico della LP nel fine settimana ce ne sono ancora diversi sul possibile target dell'associata onda di calore e sugli sviluppi successivi.
Ma per le temperature al suolo bisognerà guardare i modelli a griglia più fatta, gfs (lui soprattutto) ed ecmwf sottostimano quasi sempre, credo non considerino il riscaldamento del suolo ad esempio.
Comunque le ens al nord sono più orientate verso una +17/+18 (sarebbero possibili comuque 31/33), lo scenario con la +20 e possibili 35°C è sicuramente estremo al momento.
Gfs 6z che si limiterebbe a una scaldata molto veloce anche al sud comunque, ma temo sia una sparata
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 30/08/2023 alle 12:51
Aggiungo che non serve per forza la +20/+21°C al Nord per 24 o 48 ore per farsi del male basta molto meno... ad esempio lo spago n. 30 del cluster GEFS,,,
Dipende per lo più dal tipo di circolazione, dalle modalità con cui si affaccia la +20; nel caso di afflusso da SW le temperature rimangono più basse ma con clima molto più umido…nel caso di afflusso simile all’ondata appena terminata con “rientro” da NE ed asse anticiclonico Franco - Iberico non avresti problemi ad avere temperature massime prossime ai 35°.
se arrivasse davvero la +20 vai serenissimo che i 30° li superi facile facile anche a settembre.
gli anni scorsi con T più basse in quota si son fatti facili facili 33/35°.
occhio che a livello di ore di luce tra il 25 agosto (38/39° diffusi sulla PP) e il 7 settembre cambia praticamente 0.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri