Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
e proprio stanotte sta attentando al record di ZT e T500 più alti della terza decade, con la T500 che addirittura minaccia di battere il record mensile rinnovato appena un anno fa!
Ottobre 2023 non finisce di sbalordire, perchè stanotte si è rifatta la STORIA.

Alle 00Z di oggi i radiosondaggi di Galatina hanno rilevato lo ZT ad una quota astronomica per il periodo, 4690 m, mentre la temperatura misurata a 500 hPa è stata -7,1°. Si tratta di valori che hanno ecceduto le previsioni di qualunque modello, in special modo a 500 hPa dove i modelli vedevano al momento del picco d'intensità valori tra -7,4° e -7,9° su Galatina.

Era dal 27 Agosto che lo ZT non varcava i 4550 m e la T500 la -8°, questa informazione è sufficiente a sottolineare la portata assolutamente anomala dell'onda calda giunta stanotte alle medio-alte quote troposferiche, che sarebbe stata notevole anche in piena estate.



Sulla verticale di Brindisi ho stimato uno ZT a 4630 m (con errore trascurabile) e una temperatura a 500 hPa di -7,2/-7,3° (con un potenziale errore fino a +0,6° che ho deciso di adottare per prudenza, dal momento che in realtà non c'era alcuna corrispondenza tra alcun modello e i radiosondaggi di Galatina e dunque la mia stima è stata ragionata in considerazione della vicinanza geografica a Galatina e del gradiente "spaziale" piuttosto graduale delle isoterme desumibile dai vari modelli).


Lo ZT batte di quasi 100 m il precedente primato della terza decade, è dunque record assoluto per il più alto ZT in terza decade di Ottobre almeno dal 1974.
Ebbene, qui si scopre però un fatto interessante, cioè che il precedente record decadale (4557 m il 29/10/1998) era anche il terzo valore di ZT più alto mai registrato nell'arco dell'intero mese, pareggiato appena un anno fa dal 2/10/2022 quando stimai uno ZT a 4550 m.
La diagnosi è una sola: non soltanto è stato registrato il nuovo record decadale, ma anche il terzo più alto ZT dell'intero mese di Ottobre almeno dal 1974, scalzando dopo un solo anno lo ZT del 2/10/2022 al quarto o quinto posto (a seconda di come si veda il valore effettivo, se tendente ai 4550 m o ai 4500 m). Restano assolutamente intoccabili i primi due posti del 1981 e del 2001, uniche due volte in cui lo ZT varcò non soltanto i 4700 ma anche i 4800 m!



Se il dato dello ZT può sembrare incredibile quello della T500 è allora pazzesco: già solo considerando Galatina, i -7.1° registrati vanno a pareggiare lo stesso valore del 2/10/2022, l'anno scorso, che sarebbe il più alto della serie storica di Brindisi per il mese di Ottobre!
Ovviamente non è possibile integrare la T500 di Galatina come se nulla fosse nella serie di Brindisi, ben 50 km più a nord. Usando la stima sulla verticale di Brindisi (-7,2/-7,3°) il discorso tuttavia non cambia: è NUOVO RECORD DI T500 DECADALE E MENSILE (!!!)DI OTTOBRE ALMENO DAL 1974. Certo, c'è il discorso del potenziale errore di +0.6°, che nel caso potrebbe rendere il dato del 2023 secondo o persino terzo, ma come ho scritto è un errore che ho messo solo per estrema prudenza (non ho vero motivo di credere che la temperatura che ho stimato sia stata realmente inferiore). Ad ogni modo nemmeno la possibilità che il valore reale sia stato più basso modifica il fatto che si siano avute temperature in grado di rivaleggiare e/o battere i record storici mensili risalenti ad inizio Ottobre ma al 24 del mese!!


Il record di T500, peraltro, era stato stabilito UN ANNO FA, sempre in quel 2/10/2022.
Nel giro di due anni, 2022 e 2023, il podio mensile per la più alta temperatura a 500 hPa negli ultimi 50 anni è stato stravolto, violando per ben due volte quel limite (la -8) che nei precedenti 50 anni soltanto il 2001 era stato capace di superare, una delle quali ad una sola settimana da Novembre: umiliazione totale.






Nel 2022 reagiì in questo modo alla scoperta del nuovo record a 500 hPa mensile:

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Sul momento non ci feci molto caso, anche se i dati rilevati al radiosondaggio 00Z di Galatina del 2/10 mi lasciarono incredulo, con ZT prossimo ai 4600 m e isoterma a 500 hPa di -7°.
Giorni dopo, andando a consultare vecchie liste di dati sul mio cellulare, apro il file relativo al mese di Ottobre, nel quale avevo annotato le più alte temperature raggiunte alle varie quote + ZT ad Ottobre dagli anni 70 al 2021. Ebbene, quando ho letto la voce "temperature più alte a 500 hPa" sono rimasto scioccato scoprendo che, per soli due decimi (-7,5° la mia stima) il dato delle 00Z del 2/10 aveva battuto il precedente record di temperatura più alta mai raggiunta nel mese di Ottobre a 500 hPa almeno dal 1973! Anche considerando il possibile errore (non più di 0,1°) della mia stima, si tratterebbe in ogni caso del nuovo record di Ottobre, incontrovertibilmente!
Ho sottolineato e ingrandito volutamente le parti in cui ho espresso il mio stato d'animo, a dimostrazione di quanto trovassi sorprendente quanto accaduto.
A distanza di un anno e tre settimane esatte, è altamente probabile che quel record sia stato battuto. Ma oggi è 24 Ottobre.

Questo autunno astronomico, da quando è iniziato, e in particolar modo questa seconda metà di Ottobre, stanno mettendo a dura prova la mia concezione di quali siano i limiti del caldo per quest'epoca. Non ho più nemmeno la stessa sorpresa che avrei normalmente di fronte alla lettura di certi dati, sono talmente abituato a questo perpetuo ripetersi di dinamiche eccezionali che ne sono rimasto assuefatto anestetizzando anche le mie reazioni.


E' incredibile constatare come questo secondo prefrontale abbia completato l'opera cominciata dal primo, essendone stato complementare: a turno, infatti (il primo prefrontale concentrandosi tra suolo e 850 hPa, il secondo invece in alta troposfera), nel giro di 5 giorni, è stata fatta strage dei record decadali e di tardività quasi lungo l'intera colonna, dai bassi agli alti strati, dal suolo a quasi 6000 m, addirittura riuscendo a conquistare un nuovo record mensile, rinnovato per di più da pochissimo.
Non c'è più alcun limite.