Non soffermiamoci troppo sui dettagli ortocellistici, però, sebbene sia perfettamente consapevole che per noi sono determinati.
Per quanto non ortodosso, il confronto con il 12 di ieri sera è piuttosto emblematico, riguardo agli effetti della rilettura di ECMWF nel breve termine in sede canadese:
Allegato 620522
Allegato 620523
Ultima modifica di D.M.B.; 19/11/2023 alle 07:53
Oramai stiam arrivando sotto una settimana di distanza, non piu`fantameteo totale.
Ma i due modelli principali (versione deterministica) vedono cose assai diverse...
ECMWF alle 168h
GFS alle 168h
![]()
No, stiamo a 96/132 h...le differenze fra ECM e gfs/ukmo/icon, nascono da quella piccola lp in uscita dal labrador: in gfs/ukmo/icon viene riassorbita dal flusso principale dando forza al blocco, in ECM evolve verso levante e spiana la cresta del blocco.
A mia logica, mi verrebbe da dire che ECM sta prendendo un grosso abbaglio ma non ne sono affatto convinto.
Condivido le tue perplessità Marco. Ciò che mi rende dubbioso sullo sviluppo di ECMWF oltre le 120h lo sintetizzo col confronto del passaggio dalle 120h alle 144h:
ECMOPNH00_120_1.pngECMOPNH00_144_1.png
Vediamo come evolverà nei prossimi aggiornamenti.
Concordo già a 96 h differenze non trascurabili tra GFS e Reading, con la LP in uscita dal Labrador che assume una forma e posizione differente, tale da influenzare la successiva formazione del ponte anticiclonico in direzione della Groenlandia e quindi del blocco. Situazione da seguire, anche se la via battuta da Reading pare la più semplice. Vedremo.
Come pensavo le visioni fantasmagoriche di gfs si sono affievolite mentre reading ha fatto un piccolo passo a favore di un accenno di irruziome fredda questo parlando del prossimo week end quindi il medio termine. Come al solito prevarra’ una via di mezzo con un elevazione atlantica poco pronunciata e aria fredda artica che scendera’ ad est lambendo anche l italia. Punto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad oggi è del tutto impossibile capire come andrà visto che praticamente non ci sono due modelli che concordano tra loro... Lo stesso ECMWF idolatrato da molti sta cambiando completamente di run in run (anche se ahimé i risultati a livello orticellistico sono sempre piuttosto negativi). Non resta che aspettare e fermarsi alle 96h perché dopo è tutto un navigare a vista.![]()
Segnalibri