nao in forte calo nel lungo rispetto alle corse mattutine
domani altro giro
![]()
C'ho la falla nel cervello
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quasi tutta l'Europa compresa sotto la zero ad 850 mb....
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Pallone gonfiato, freddo assicurato.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
intanto confermate precipitazioni consistenti su alcune delle zone sin'ora prevalentemente saltate dai maggiori apporti stagionali
![]()
Intanto per gfs 0z il blocco tiene e la saccatura artica si getta in Europa...
Buongiorno.
Incredibile come quella LP in formazione a sole 72 ore poco sotto Terranova possa condizionare l'esito di una dinamica così imponente, e stavolta non credo soltanto a livello microsferico, sinceramente...
Passaggio dalle 72 alle 96 ore.
Gli scettici:
iconnh-0-72.png
iconnh-0-96 (2).png
gemnh-0-72.png
gemnh-0-96.png
I possibilisti:
gfsnh-0-72.png
gfsnh-0-96 (1).png
UN72-21.gif
UN96-21 (1).gif
Da notare, a parte la questione del cut off, la differenza nella disposizione barica del lobo canadese.
Fatico a considerare ipotesi di agganci e successivi giri larghi, ancorché probabili, almeno finché non sarà sciolto questo specifico nodo.
Al momento, va detto, pare allontanarsi comunque la possibilità di un forcing atlantico capace di predisporre una discesa diretta sul Mediterraneo. In questo senso, i modelli come GFS e UKmo potrebbero effettivamente aver esagerato la dinamica, nei giorni scorsi.
ECMWF, tra poco, come si collocherà?![]()
Ultima modifica di D.M.B.; 20/11/2023 alle 06:47
Buondi a me pare ukmo e gfs si sono avvicinati nella lettura della depressione che disturba il blocco, di fatti ritardando la dinamica, poi il tutto pare convergere su uno stemperamento della massa che si miscelerebbe con un contributo più mite vista la falla in apertura a sudovest del blocco... la butto la..ultimi del mese piogge e neve sui rilievi ma senza grandi eccessi, al limite qualcosa al nord. Buona giornata
Ultima modifica di sponsi; 20/11/2023 alle 06:52
A 96 ore anche ecmwf c'è
Segnalibri