Qualcuno riesce a confrontare le Ecmwf 120 ore di ieri e di oggi? E' piuttosto impietoso il confronto mi sa (impietoso per il modello intendo).
Non si e' accodato a Gfs ma insomma...poco ci manca![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non l'ho salvata, però giusto per curiosità ho trovato questa, non è proprio alla stessa ora, ma già una settimana fa' aveva già abbozzato la dinamica per poi ritrattarla, ovviamente questo non lo giustifica
PS, si la qualità è pessima, ma si dovrebbe comunque capire
Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
È si, sembra proprio, vedi gfs a volte a preso delle cantonate assurde come gli altri modelli tra l'altro, però ho imparato nel tempo a leggere gfs su scala Europea, e non guardarlo solo sul comparto Italico, mettiamo che il freddo e tutta la fase di maltempo venga relegato oltr'alpe, per noi ha toppato a livello Europeo no
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
ECH1-144,2.png
ECH1-120,5.png
Anche il tanto blasonato (a mio avviso, meritatamente) ECMWF stavolta ha avuto notevoli difficoltà a inquadrare l'evoluzione in uscita dal settore canadese, non c'è alcun dubbio.
Al netto di ciò, la dinamica vista oggi dal modello europeo mi sembra piuttosto plausibile, e per molti aspetti, perfino augurabile...![]()
Ulteriore miglioramento di ecmwf a 96h. Per ora meglio fermarsi qui.
![]()
Ondata totale di gelo Europa.
10 milioni di km2 contemporaneamente sottomedia.
Raramente si vede un roba cosi nell`"epoca moderna" fatta di record di caldo e periodi anomali di sopramedia...
Di sicuro non ci abitueremo a robe del genere, ma questo non vuol dire che non siano benvenute un po`piu`frequentemente...
![]()
piano con le parole, le anomalie negative sono una cosa, il gelo tutt’altro. Ovviamente molto bene perché siamo a fine novembre ed è normale non arrivi una -15 a 850 hpa ma non chiamamo gelo questa cosa dai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene, il dado è quasi tratto...ukmo, gfs e ecmwf sono ormai molto simili...icon e gem credo a breve seguiranno. Speriamo che dopo questo episodio nei prossimi mesi si evitino messaggi da forum calcistico sui modelli.![]()
Eh si. Qualcosa che non andava c'era nei modelli, anche se mediamente in questi casi la soluzione che vince è quella volta ad una maggiore zonalita, ma stavolta no, c'erano troppi spaghi che vedevano del freddo serio sull'Europa centrale.
ECMWF ha riletto il flusso di calore e si è accodato a GFS, che a sua volta si è ri-accodato a se stessoperché ieri sera anche lui era entrato in bambola.
Prima di cantar vittoria però è bene vedere intanto se viene confermato tutto e se la colata non rischi di slittare troppo ad est.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri