Solo in parte OT:
Se qualcuno è abbonato -non che meriti ultimamente- può leggersi l'intera intervista:
Il meteorologo: “Tempesta Ciaran 5 ore sopra la Toscana" - la Repubblica
Direttore del Consorzio LAMMA Toscana intervistato.
"Ciaran" ha contribuito ad intensificare i fenomeni dal Tirreno all'alta Toscana, lì stau ed intensità dei rovesci, caduti su suoli già ben pregni, ha provocato l'esondazione del Bisenzio.
Le alluvioni "di una volta" (o di un tipo ben determinato, le LP in omega-block, ultime pericolose: nov.2000 e nov.2002) col loro tipo di rischio idrogeologico, non ci sono più.
Ora i fronti sono più "isterici" e così i dissesti ed i rischi idrogeologici annessi si spostano sul tipo delle 'alluvioni-lampo'.
La mia è un'impressione (sicuramente falsata) nata leggendo i dati storici.
E leggendo l'inizio dell'intervista da non abbonato e osservando i dati delle Acque Alte a Venezia dal 1966 ad oggi.
Fa impressione solamente questo dato dalla Laguna Veneta.
Speriamo di no! e sinceramente non me l'aspetto la NAO+ negli ultimi anni ha significato alta pressione troppo addossata su di noi ed alla minima spanciata è finito tutto in Grecia o Turchia, se con il cambio di circolazione generale mi riferisco al ciclo enso, abbiamo la stesse sinottiche degli ultimi inverni significa che per il mediterraneo centrale non c'è più speranza di avere un'inverno vero, vediamo un po'
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Quasi dal nulla nell’ultimo giorno e mezzo dal calderone modellistico è venuta fuori questa ondulazione che mercoledì potrebbe portare una giornata piovosa anche su buona parte del sud
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Passata l'ondulazione che scivolerebbe fino in basso Adriatico per l'8, poi dovrebbe risalire l'HP in zona Spagna e Mediterraneo in attesa di capire direi cosa succede in zona Mare del Nord ed Atlantico.
Sarebbe da fermarsi addirittura alle 120h per ora:
ECM1-144.GIF
Così è un niente che per il 14 si addentri un'altra LP dall'Atlantico, vista ieri, scomparsa oggi.. o quasi..
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Confronto GFS vs ECMWF a 168 ore, in zona italica ancora indecisione.
![]()
Segnalibri