modelli imbarazzanti. Pessimo run di ecmwf stasera
Teniamo conto che il raffreddamento del semestre freddo (che poi alla fine si è ridotto a 3-4 mesi) è appena all'inizio.
Tutto ancora ribolle, dalle terre ai mari in europa, le ondulazioni atlantiche portano aria fresca ma serve ben altro per raffreddare.....qui anche oggi abbiamo superato i 22° ieri massime diffuse sui 25°, il mare è un brodo e fuori ci sono 18° anche ora. Persino in Germania le temperature sono ancora a 2 cifre mediamente cioè oltre i 10° diffusamente ma anche sui 15°-18° nel sud.
Le isoterme fredde (tipo la -5° non quelle gelide che poi servono a noi) sono ancora relegate a migliaia di Km dal mediterraneo.
Ora attenderei semplicemente che arrivino le piogge per tutti dato che qua l'ultima volta che è piovuto seriamente è stata l'alluvione di maggio, tra una paio di mesi penseremo all'inverno vero se avremo fortuna.
Al momento sarebbe buono se rientrasse un pochino l'anomalia calda globale degli ultimi mesi e non si ampliasse.
Buona serata
Non resta che osservare quanto in fatto di linee di tendenza viene proposto questa sera alle 144h.
E' ipotizzabile una fase meno dinamica rispetto a quella sinora osservata. E' però possibile attendersi una graduale, forse temporanea, diminuzione lato temperature per buona parte del territorio peninsulare.
Mio parere personale, lo sottolineo, sarà da tener conto di una possibile fase altopressoria nella seconda metà del mese. Con quale struttura, persistenza e conseguenti effetti, non ci è dato al momento sostanziare. E' presto per parlarne, sono solo mie personali considerazioni e di ciò me ne scuso.
UKMOPNH12_144_1.pngICOOPNH12_144_1.pngGEMOPNH12_144_1.pngGFSOPNH12_144_1.png
per la Sicilia niente da fare
Ho i pozzi secchi e arriva l'acqua con le autobotti
Giusto la siccità autunnale mi mancava da vedere
I mari di tutta Italia sono ancora ampiamente sopra i 20° salvo Ligure e medio-alto Adriatico. 13° forse solo nell'estremità costiera del golfo di Trieste, come si vede da questa mappa NOAA a mala pena l'acqua del golfo è sotto i 18°:
SST 5 Novembre 2023.png
Segnalibri