uuu che strano che il VP si compatti nella seconda metà di novembre, non è mai successo
eh ma arriva l'ESE Cold
io non ci vedo niente di assurdo, anche in una fase di hp. che risalgano le velocità zonali in questo periodo è statisticamente pressoché certo, così come è certo che la stratosfera abbia un'importanza molto marginale.
rimane certo anche il fatto che ultimamente la stratosfera sia la moda del momento, quando si guarda però i fatti gli ESE Cold (e Warm) veramente impattanti la troposfera si contano sulle dita di una mano.
tant'è vero che ogni anno (e anche quest'anno è già venuto fuori su altri lidi) si parla di 1985... chissà come mai ehl'unico vero ESE Warm con comunicazione lineare e diretta tra basso e alto e poi viceversa.
le redini del gioco sono sempre nelle mani della troposfera, centinaia di volte più densa.
in questo senso, un ricompattamento (va da se il pattern a multi onde, le due cose vanno per forza di cose di pari passo) è fisiologico.
capiremo quanto durerà, per il momento non c'è niente di preoccupante.
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma infatti, fase stagionale molto poco caratterizzata in un senso o nell'altro, né a livello di anomalie di gpt né a livello di BDC... anzi mi hanno abbastanza sorpreso le uscite dei modelli delle ultime 36 ore, perché a sensazione mi aspettavo il prevalere di un pattern circolatorio multionde fino a fine mese e forse anche un po' oltre...
mi ricordo che da piccolo già a novembre la gente si preparava per l'inverno.
Adesso la frase che senti è "inverno, non c'è più l'inverno.."
Hai la sensazione che la gente non si prepari davvero più alla stagione fredda.
Come è vero che l'avvento dell'estate non è più sinonimo di bella stagione ma di terrore generalizzato
Il giochino delle LP Nord-Atlantiche (e Artiche) in GFS12z riesce fin torppo bene purtroppo ... purtroppo perchè run ad alto livello di ritrattazione, ma non è detto:
UKMO inguardabile, ICON troppo di striscio.
Gfs 12 va a est
Ukmo bruttino
male..![]()
Segnalibri