Pagina 49 di 214 PrimaPrima ... 3947484950515999149 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 2138
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: novembre analisi modelli (atto unico)

Cmq la strusciata fredda sul medio lungo per ecmwf porterebbe buoni fenomeni su zone adriatiche e nord Sicilia, zone saltate dai precedenti peggioramenti

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    est shift di Ecmwf 12

leit motive degli ultimi 10 anni

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e siamo a 2 in 40 anni. poi?
    Direi anche gennaio 2012, novembre 1996 e gennaio 1991... ma sono abbastanza d'accordo con te, anche perché ce ne sono altrettanti che hanno avuto effetti blandi e/o traslati (es dicembre 2000) o addirittura deleteri per le sorti stagionali (febbraio 2001)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Direi anche gennaio 2012, novembre 1996 e gennaio 1991... ma sono abbastanza d'accordo con te, anche perché ce ne sono altrettanti che hanno avuto effetti blandi e/o traslati (es dicembre 2000) o addirittura deleteri per le sorti stagionali (febbraio 2001)
    Gennaio 1987 pure mi sa ... oddio ma perché ne stiamo parlando ? novembre analisi modelli (atto unico) comunque modelli mediamente buoni, se si considera sopratutto il bimestre Settembre - Ottobre più caldo del secolo mi sa, da cui proveniamo ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    tutte, e dico tutte, dinamiche partite sempre dalla troposfera la quale, se non è predisposta, non se ne accorge manco minimamente della fase s-t.
    ed in generale, parte sempre tutto dal basso, non si scappa.
    la stratosfera è un riflesso di ciò che succede in basso, in caso di comunicazione, altrimenti può anche andare per gli strafatti suoi che sotto non ce ne si accorge (guarda caso questo esempio è quello che compone la stragrande maggioranza dello storico che abbiamo a disposizione).
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, la stragrande maggioranza trasmissione verso l'alto, perché la fisica è incontrovertibile.
    di dinamiche T-S ne è pieno lo storico, di dinamiche VERE S-T no.
    solo che è talmente di moda che ce le si inventa, pur di giustificare non si sa bene cosa.
    anche adesso c'è chi parla di ESE Cold (oh, almeno si sono fatti passi avanti, l'anno scorso a metà ottobre si è iniziato e non è mai avvenuto, ah no scusa il ponte NAO con un inverno dalle occasioni mancate ma molto ben movimentato a livello emisferico, da sempre il riferimento quando si cerca un condizionamento S-T che non può essere parziale, o c'è o non c'è, sempre perché la fisica rimane incontrovertibile) poi vai a guardare le anomalie di T previste a 10hPa per inizio dicembre e sono rosse fuoco
    direi di rimanere letteralmente coi piedi per terra e guardare come si comporta la troposfera. poi, dopo, EVENTUALMENTE, si guarda cosa succede in alto, consapevoli che il condizionamento verso il basso è raro.

guardo la troposfera e vedo questo:

Immagine

un VP chiuso ma nella norma per il periodo, senza alcuna avvisaglia di niente ed anzi ben permeabile.
    Velocità zonali alte ma non troppo, previste in calo per l'inizio di dicembre.
    pattern che probabilmente torna verso la NAO+ ma niente di preoccupante.
    osserviamo e andiamo avanti, consapevoli che potrebbe fare qualche ondulazione capace di bagnare le terre rimaste più a secco, e andrebbe anche benone così, a novembre questo bisognerebbe guardare.
    Lungi da me voler partecipare a questa tua battaglia personale sulla Stratosfera, la mia umilissima opinione di persona senza nessun titolo di studio in fisica atmosferica e simili dico che per me basare una proiezione stagionale ignorando ciò che accade sopra i 100hpa è sbagliato quanto farlo ignorando ciò che accade sotto i 100hpa. Oltrettutto il mio era un discorso generico senza riferimenti all'attuale determinismo
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

ukmonh-0-144.png

gfsnh-0-144.png

gemnh-0-144.png

iconnh-0-144.png

Direi che già a 144 ore ci sono differenze non insignificanti, sia sul lato canadese, sia sulla disposizione della massa artica. La mia impressione è che a partire dall'inizio della prossima settimana avremo un temporaneo rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo. Da verificare come evolverà il getto atlantico: per ora non si evince una soluzione chiara, né si intuisce come il lobo canadese potrà ricostituirsi e posizionarsi.
    Intanto, per i prossimi giorni, Scandinavia ancora particolarmente fredda e insolito sopramedia negli States...
    Ultima modifica di D.M.B.; 11/11/2023 alle 07:27

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

"Papà Castoro, raccontaci un'altra storia..."
    Screenshot_20231111_075629.jpg

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    "Papà Castoro, raccontaci un'altra storia..."
    Screenshot_20231111_075629.jpg
    Carta al limite, sinceramente non mi piace molto quella enorme depressione a sud della Groenlandia, speriamo che non spinga l'alta su di noi, ma potrebbe anche salire più a Nord è tutto in evoluzione, ma comunque qualche giorno di tempo stabile ci può stare, con magari le regioni del sud/est coinvolte da discese sul bordo orientale dell'alta vediamo le prox emissioni

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Carta al limite, sinceramente non mi piace molto quella enorme depressione a sud della Groenlandia, speriamo che non spinga l'alta su di noi, ma potrebbe anche salire più a Nord è tutto in evoluzione, ma comunque qualche giorno di tempo stabile ci può stare, con magari le regioni del sud/est coinvolte da discese sul bordo orientale dell'alta vediamo le prox emissioni

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Storia vista e rivista.
    E non siamo nemmeno in inverno.
    Diciamo che per certe aree, se si continua così, a livello pluviometrico siamo al limite della follia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •