Come pensavo le visioni fantasmagoriche di gfs si sono affievolite mentre reading ha fatto un piccolo passo a favore di un accenno di irruziome fredda questo parlando del prossimo week end quindi il medio termine. Come al solito prevarra’ una via di mezzo con un elevazione atlantica poco pronunciata e aria fredda artica che scendera’ ad est lambendo anche l italia. Punto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad oggi è del tutto impossibile capire come andrà visto che praticamente non ci sono due modelli che concordano tra loro... Lo stesso ECMWF idolatrato da molti sta cambiando completamente di run in run (anche se ahimé i risultati a livello orticellistico sono sempre piuttosto negativi). Non resta che aspettare e fermarsi alle 96h perché dopo è tutto un navigare a vista.![]()
Sì sono disponibili sul sito di ecmwf tutti i run 00z e 12z, basta che cerchi graphcast e trovi i le carte per i vari parametri (non molto user friendly come tutto il sito ma ci sono).
ECMWF | Charts
Questa mattina alle 168h è così, decisamente più in linea con ecmwf che con gli altri.
![]()
No, stiamo a 96/132 h...le differenze fra ECM e gfs/ukmo/icon, nascono da quella piccola lp in uscita dal labrador: in gfs/ukmo/icon viene riassorbita dal flusso principale dando forza al blocco, in ECM evolve verso levante e spiana la cresta del blocco.
A mia logica, mi verrebbe da dire che ECM sta prendendo un grosso abbaglio ma non ne sono affatto convinto.
la media a 144 h non sarebbe nemmeno terribile
Ma si capisce che non c'è blocco che tenga in Atl
Non è roba per noi
Se poi ha ragione Ukmo sono contento ma boh...
Screenshot_20231119_085258.jpg
Ma adesso le previsioni si fanno coi dati statistici?...non dico a te snow in prima battuta ,ma a certe considerazioni dell'utente burian...quindi adesso ci si affida alla statistica di graphcast piuttosto che al determinismo?....cioè piuttosto che a dei dati reali in imput, a dei dati statistici....vabbè va, non commento neanche.
Ieri si diceva che gfs vede discese fredde impossibili...poi oggi esce ukmo e vede questo..
UKMHDOPEU00_168_1.png
Non capisco perché tutta questa fretta a emanare sentenze.
Segnalibri