Sì, in Icon 06 il passaggio 72/96/120 ore è piuttosto significativo, rispetto al cut off in atlantico:
iconnh-0-72 (2).png
iconnh-0-96.png
iconnh-0-120 (4).png
I famosi dettagli che possono cambiare le sorti, se non a livello emisferico, certamente a quello locale...
Personalmente, questa dinamica non mi piace affatto, perché comporterebbe un pescaggio largo e occidentale delle masse fredde orientali. Ma è ancora tutto molto incerto, e in divenire...
Anche in GFs 06, sebbene in modo meno evidente, c'è un'interazione di quella goccia, tale da dirottare verso nord ovest la retrogressione:
gfsnh-0-168.png
Lo si vede poi nella distribuzione delle masse fredde:
gfsnh-1-186.png
gfsnh-1-180.png
Per ora, aggiornamenti che non mi entusiasmano affatto...
cmq run dopo run per sabato gfs sta andando verso reading e veloce sventagliata...
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Secondo me questa di Icon in realtà non sarebbe malvagia, perchè si nota come il blocco si stia riformando a W dell'Irlanda e una volta che si è formato andrebbe a rimodulare il getto verso SE, spedendoci quella trottolina dritta attraverso il Rodano. Magari anzi
Quello che veramente va evitato come la peste è il collasso del campo barico in Atlantico visto da GFS 06. Spero sia una colossale svista sua ecco, rispetto all'ottimo impianto proposto dallo 00 siamo lontani anni luce![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ammazza che brutto GFS 06z nel medio-lungo... Speriamo sia un run isolato...
Mamma santa che orrore GFS 06Z
Mai una volta che si inneschi un blocco strutturato e duraturo buono per il Mediterraneo centrale, ma come sappiamo bene il problema da tanti anni a questa parte è proprio quello
Giusto una differenzuola da poco:
gfsnh-0-216.png
gfsnh-0-210.png
gfsnh-1-222.png
gfsnh-1-216.png
Speriamo in nuovi aggiustamenti nei run serali, ma a sensazione mi preparerei alla classica italica fregatura...
Non ti si può leggere, dove sarebbe la veloce sventagliata? Abbiamo spaghi sotto media (e parlo di quelli ECMWF, per capirci) di 4-5° da Sabato pomeriggio fino al 30/11, che poi tornano a -2° dalla media momentaneamente e a seguire nuovamente a -4/-5° fino ad oltranza.
Lo stesso ECMWF ufficiale vede una rapidissima capatina sopra media il 30 per poi tornare sotto, prima del 30 è allineato in modo quasi perfetto agli spaghi.
Sinceramente non so che carte vediate per parlare di una veloce sventagliata.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sapevo avresti risposto tu quindi ho evitato io tanto avremo scritto la stessa cosaMa poi voglio capire che differenze ci sarebbero fra le 00 e le 120 ore in Italia fra GFS e ECMWF
come se uno mostrasse la -10 e l'altro una +0 su Bari e via: bho, commenti a caso proprio.
GFS sul long inguardabile ma se vede quella LP che aggancia cosi in basso e spezza il ponte quella, seppur estrema, è una delle conseguenze.
Sì, potrebbe essere, ma a mio parere anche in Icon, inevitabilmente, le masse fredde dovrebbero fare un giro troppo a ovest per premiarci come ambiremmo.
gfsnh-0-120 (4).png
iconnh-0-120 (4).png
Non è uno sfondamento diretto da nord che può scavare un minimo nord tirrenico in grado di pescare dal Rodano e da est.
In situazioni come questo caso, nove volte su dieci l'ingresso del freddo non coinciderebbe con il minimo...
Però stiamo entrando in dettagli fortunatamente ancora davvero prematuri, oltre che ortocellistici, a essere corretti...
Segnalibri