Giornata pienamente invernale oggi, di sicuro più normale per gennaio che per novembre, ma una volta ogni tanto ci sta. Sono caduti 15.2 mm di pioggia, anche se non basteranno a risanare l'anomalia novembrina, ma finalmente oggi si è respirato qualcosa di diverso. Segnalo in serata rovesci di neve tonda, a tratti fiocchi, oltre i 3/400 metri, con temperatura calata a quasi 1°C durante le precipitazioni. Qui a Fasano, invece, durante il rovescio di gragnola di prima la temperatura è calata fino a 4.5°C (dati protezione civile), mentre in centro siamo arrivati a 5.3°C. Ora t. rapidamente aumentata, a causa delle raffiche di malefico (per i profani, il 'malefico' è il nome che noi pugliesi - ma non solo - attribuiamo al vento proveniente dal mare che fa impennare le temperature durante le ondate fredde), fino a 8.3°C. C'è da dire che questi sono i valori più bassi per novembre dal 26 novembre 2013, quando Fasano toccò 2.8°C. Allora l'ondata fu un po' più fredda.
Completo il quadro odierno con i dati di Trento Sud, cioè 2.7° la minima del mattino, durante una pausa del föhn, e 10.5° la massima del pomeriggio, quando con la ripresa del vento l'UR è scesa fino al 19% e il dew-point a -12.8°: questa sì è aria "deluxe", considerando anche il periodo ancora tardo autunnale! In realtà però la minima di giornata dovrebbe ancora arrivare, in quanto vedendo la mappa quasi tutti i valori delle periferie nord e sud sono ormai negativi grazie alla cessazione del föhn e ancora in discesa (solo il centro per ora resiste in positivo con 1.4°), per cui credo che la tanto agognata gelata sia finalmente realtà anche da me, domani sarò più preciso.
Nelle foto il breve sfondamento del mattino di cui parlavo verso NE su Calisio (in primo piano) e Monte di Mezzocorona, più a sx, e il gran sereno del resto del giorno.
20231125_072413.jpg20231125_121627.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Breve video del rovescio di neve serale a casa mia
▶️ Guarda questo reel Facebook
Come da previsioni è servito solo attendere, una difficile e prolungata quanto frustrante attesa ma che ora sta venendo più che ripagata: piove da tre quarti d'ora in maniera moderata, con forti folate di vento, mentre la temperatura sta subendo un vero e proprio tracollo dai 10° di poco prima delle 23 agli attuali 6°, e il calo prosegue: in periferia, a S.Elia, adesso 5,7°!!!
Benvenuto inverno puro, e dire che solo 10 giorni fa la massima era stata quasi 25°.![]()
Risale 2.4
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
alla fine qui circa 4-5 cm, se non ci fa qualche sorpresa in nottata, come primo assaggio va più che bene
la cosa bella di questa avvezione nevosa sono stati i tuoni e i fulmini, è sempre bello ascoltarli quando nevica
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Estremi odierni 4,5°C /10,2°C. Giornata invernale, con vento forte di favonio praticamente per tutto il giorno (raffica max 60 km/h), cosa che spiega l'escursione termica ridotta, nonostante l'aria secca ed il cielo sereno e limpido. Da segnalare giusto alcune nubi da sfondamento, giunte fino a qui tra la tarda nottata e l'alba, mentre sulle Orobie c'erano veloci rovesci nevosi fino a fondovalle, sui 400 - 500 metri.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Poco fa altro rovescio di gragnola con temperatura calata a 4°C (dati protezione civile). Per un posto caldo come Fasano è notevole considerando il periodo, quindi è giusto godersela visto che sarà anche l’unica occasione da qui a marzo 2024
.
.
.
.
.
.
.
Scherzo![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri