Qui intanto ha quasi smesso di piovere in attesa della 2^ fase attesa a breve, che però almeno in teoria dovrebbe essere un po’ meno intensa e con quota neve nuovamente in calo; come dicevo prima accumuli importanti in Val d’Adige, se i dati sono corretti vedo 109.4 mm a Trento Centro, 92.8 a Rovereto S.Giorgio, 91.2 a Mattarello aeroporto tanto per citare alcuni valori fra i maggiori, per fortuna rispetto all’altra volta è piovuto meno in Alto Adige e in alcune vallate trentine e soprattutto la quota neve nonostante l’impennata serale nel Trentino centro-meridionale è stata mediamente molto più bassa di qualche giorno fa soprattutto verso N e W, scongiurando problemi maggiori almeno per il momento.
A Trento Sud gli estremi (max da confermare) dovrebbero essere 7.1°/10.3° e per i mm sarò più preciso domani, ma almeno una 70ina dovrebbero esserci; da segnalare anche 5 fulminazioni nel breve temporale attorno alle 20. Allego un paio di foto dell’Adige di ieri mattina fatte da mia sorella più o meno nei pressi del Muse; notare che l’ondata di piena era già passata da almeno 24 ore, per cui il rischio di guai maggiori con questa nuova intensa passata (non ancora del tutto scongiurato comunque) era tutt’altro che infondato partendo da una situazione simile, se poi non ci saranno meglio così!!
IMG-20231102-WA0001.jpgIMG-20231102-WA0002.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Che disastro in Toscana, ho visto video da far accapponare la pelle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fidati una situazione molto critica....domattina aspettiamo notizie se lavoriamo ... La ditta dove lavoro è in una delle zone più colpite parecchio di prato..ma soprattutto io parto da signa per andare a Prato e attraverso campi Bisenzio....vediamo piove ancora anche se debolmente ma in tuta ja piana e in appennino
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Per un piccolo ma tutt'altro che insignificante imprevisto da parte dei modelli è stata la seconda giornata più fredda di quest'autunno, con la massima che non ha superato nemmeno i 21° all'aeroporto (20,8°). La svista previsionale ha riguardato la direzione del vento, che era visto dover essere da sud anche al mattino come lo era stato già la notte, e che invece è stato da NW per tutta la mattinata cedendo soltanto nel tardo pomeriggio quando ormai era stato scavalcato ovunque il momento più caldo della giornata. La massima risale alle 17, attorno all'orario del tramonto, quando per l'appunto iniziava ad affluire aria più calda sotto la spinta dell'ostro attivatosi alle 15 ma il fatto che fosse ormai sera non ha consentito alle temperature di salire più di tanto.
Che l'aria calda, da allora, stia continuando a giungere si percepisce già a pelle, perchè è una serata decisamente ottobrina, animata dal vento da sud, con temperature ancora a quest'ora sopra i 19°, appena 1° in meno di quanto il termometro segnava stamattina sotto maestrale.
Il cielo è stato prevalentemente sereno in mattinata, nel pomeriggio sono arrivate le prime nubi sottoforma di altostrati e cirrostrati estesi e compatti verso NW, che giocando con la luce del sole hanno anche regalato qualche tinta rosacea o arancio su uno sfondo prevalentemente grigio-bluastro.
La notte in corso è altamente probabile risulti alla fine una delle 10 più calde di Novembre dal 1951, e anche la giornata di domani si prospetta calda per il periodo con possibile massima sui 24°. Il contesto sarà autunnale, con ostro/libeccio in ulteriore rinforzo, prima che in serata giunga anche qui il peggioramento che oggi ha spazzato il centro-nord Italia.
Stazione Muson dei Sassi a Castelfranco Veneto (2).png
A Castelfranco Veneto colmo di piena del Muson a 3 metri, 4° piena più alta dal 2004 (il record è a 3,51 nel novembre 2012 e prima ancora 3,75 nell'ottobre 1998)
Ma... da quest'anno c'è di mezzo un bacino di laminazione da 500 mila mc a monte (per ora, totale previsto 1 milione di mc), in funzione da pochi giorni peraltro.
Ovviamente senza di questo la piena sarebbe stata più alta.
In pedemontana danni vari, qualche esondazione e frana, ma abbastanza sotto controllo
Mi dispiace per le zone della Toscana alluvionate, ci sono dati folli, accumuli oltre i 200 mm in tre ore tra Pontedera e la zona di Prato.![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Scesa a 14°C, in questa zona solo 20 mm oggi, ma ora continua a piovere e bene.
Ventaccio folle in Sardegna, a Capo Bellavista nelle ultime due ore raffiche di 138 km/h. A Cagliari 80 km/h con 25° a mezzanotte.
Segnalibri