Quello che ho notato riguarda l'estremizzazione climatica infatti, in passato non era usuale passare dal caldo intenso al freddo intenso quanto avviene in quest'epoca sulle adriatiche, e gli esempi degli ultimi anni che potrei farti sono parecchi. Il più eclatante in inverno è Febbraio 2021: prima decade rovente, seconda decade con coltellata gelida a S.Valentino, in terza decade caldo di nuovo a livelli folli. Ma anche Febbraio 2023 se vogliamo fu simile.
Quanto al fatto che nevichi prima a bassa quota qui che al Nord, beh, io sono in Puglia, e di solito (direi quasi sempre) c'è una nevicata a bassa quota (intendo anche solo collina) sulle Alpi o Prealpi o Appennino centro-settentrionale piuttosto che qui...è normale climatologia.
Magari con le Marche il discorso cambia già.
Sfondamento molto più a sud del solito stamane, fra l'altro inquadrato ieri da Cosmo: verso le 8 erano ben "invirgati" i monti di Trento verso nord ed est (Monte di Mezzocorona, Paganella e anche il Calisio, dove nel momento migliore la foschia nevosa è scesa fin verso i 400 m di Martignano e Cognola); il tutto come da prassi è durato pochi minuti, spostandosi rapidamente a S-SE con qualche residuo sbuffo nevoso su Marzola, Vigolana e giù fino al Finonchio, ma proprio una cosa effimera, però è stato bello vederla anche per alcuni precedenti favorevoli nella 3^ decade novembrina in vista dell'inverno, a memoria mi vengono in mente il 2005, il 2008 e in parte anche il 2020.
Adesso naturalmente è tornato il sereno con un po' di föhn da N ma per ora non troppo forte, dopo le intense raffiche della prima parte della notte, e le temperature non sono troppo alte a fondovalle a differenza dell'altro giorno con valori ancora tutti sotto i 10°c (e DP già sui -8°/-9°), mentre come previsto in quota il freddo vero è già arrivato, con valori sotto i -10°c oltre i 2000 m e punte sotto i -20°c oltre i 3000, soprattutto verso i confini provinciali, tipo in Marmolada e sopra lo Stelvio; irruzione di tutto rispetto per il periodo, non c'è che dire.![]()
Saluti a tutti, Flavio
Completo il quadro odierno con i dati di Trento Sud, cioè 2.7° la minima del mattino, durante una pausa del föhn, e 10.5° la massima del pomeriggio, quando con la ripresa del vento l'UR è scesa fino al 19% e il dew-point a -12.8°: questa sì è aria "deluxe", considerando anche il periodo ancora tardo autunnale! In realtà però la minima di giornata dovrebbe ancora arrivare, in quanto vedendo la mappa quasi tutti i valori delle periferie nord e sud sono ormai negativi grazie alla cessazione del föhn e ancora in discesa (solo il centro per ora resiste in positivo con 1.4°), per cui credo che la tanto agognata gelata sia finalmente realtà anche da me, domani sarò più preciso.
Nelle foto il breve sfondamento del mattino di cui parlavo verso NE su Calisio (in primo piano) e Monte di Mezzocorona, più a sx, e il gran sereno del resto del giorno.
20231125_072413.jpg20231125_121627.jpg
Saluti a tutti, Flavio
L'Aquila Roio Piano 25 novembre min -2,4° max +10,1° a mezzanotte, debole rovescio di pioggia "bagnastrada" ad inizio notte, giornata e serata con deboli rovesci di neve a fiocchi piccoli a tratti fitta e nevischio con appena un velo di accumulo solo sulle cappotte delle auto, a tratti bufera di nevischio ad inizio sera, poi deboli rovesci neve, vento tra moderato e forte di Tranontana ad inizio mattinata, nubi sparse e gelata in tarda serata.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Nessuna frustrazione Buriansiamo abituati ormai a non vedere nulla, anche da gennaio a febbraio, figuriamoci adesso, che siamo ancora in autunno meteo. Qui ci vuole non un asso nella manica ma numerosi assi per mettere insieme tutti i tasselli necessari a portare freddo e precipitazioni. E' già buono avere condizioni climatiche pseudo invernali dopo un autunno indegno, meglio non essere troppo ingordi
accontentiamoci.
Vento freddo da N/NW che soffia dalla tarda notte, minima registrata poco prima con 2.0°C
Attuali 11.4°C 25%
dp crollato e in continuo debole calo a -8°C
Cielo sereno e terso ovviamente, si può dire che è arrivato l'inverno!
Dal pomeriggio calo del vento e stanotte probabile prima minima negativa
Vento freddo da N/NW che soffia dalla tarda notte con raffiche fino a 50 km/h, minima registrata poco prima con 2.0°C
Attuali 11.4°C 25%
dp crollato e in continuo debole calo a -8°C
Cielo sereno e terso ovviamente, si può dire che è arrivato l'inverno!
Dal pomeriggio calo del vento e stanotte probabile prima minima negativa
Stau in azione e rapidi rovesci nevosi![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Il forte vento ha provocato danni e cadute di alberi anche nel Lazio, mentre si registrano alcuni fiocchi di neve gelata da sfondamento sul reatino.
Purtroppo a Roma un grosso albero è caduto a Roma in zona Monteverde ed ha ucciso una donna che si trovava a passare nei pressi.
Ciao papà...
Segnalibri