Risultati da 1 a 10 di 1263

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Giornata ventosa a casa sia di giorno che di notte per venti da ovest, piccola pausa che ha fatto scendere la minima a 12.7° mentre a 2 km dal mare minima 7.1° con vento da ovest assente in nottata ma presente di giorno. Massima in rialzo con 21.2° (22.9° a 2 km dal mare).
    Sole e nubi passeggere, minima 12.6°(9.7° a 2 km dal mare) e massima 21.7°(23.9° a 2 km dal mare). Vento debole/moderato da ovest. Non dico che sarà l'ultimo over 20° del 2023 perché in queste zone sono sempre possibili anche nel pieno dell'inverno ma almeno penso che per qualche giorno/settimana non si dovrebbero più vedere ( il condizionale è d'obbligo).

Menzionato
    42 Post(s)

Sole e nubi passeggere, minima 12.6°(9.7° a 2 km dal mare) e massima 21.7°(23.9° a 2 km dal mare). Vento debole/moderato da ovest. Non dico che sarà l'ultimo over 20° del 2023 perché in queste zone sono sempre possibili anche nel pieno dell'inverno ma almeno penso che per qualche giorno/settimana non si dovrebbero più vedere ( il condizionale è d'obbligo).
    Oggi finalmente il tempo è cambiato, in nottata qualche temporale veloce ma che comunque non ha preso la zona di casa mia. Mattinata nuvolosa con qualche raggio di sole filtrato, pomeriggio temporali in risalita dal canale con intense fulminazioni su tutta la Sicilia orientale e locali grandinate. Raffiche di vento in concomitanza con l'arrivo dei temporali. Da me 11 mm provvisori visto che a breve arriverà altro, sembrano pochi ma per queste zone assetate( ultima pioggia con questo quantitativo risale a settembre) sono un toccasana e le mie piante ringraziano. Minima forse provvisoria di 11.8° toccata poco fa, massima 19.8°. Un po' di foto di oggi raccolte da questa zona

Menzionato
    42 Post(s)

Oggi finalmente il tempo è cambiato, in nottata qualche temporale veloce ma che comunque non ha preso la zona di casa mia. Mattinata nuvolosa con qualche raggio di sole filtrato, pomeriggio temporali in risalita dal canale con intense fulminazioni su tutta la Sicilia orientale e locali grandinate. Raffiche di vento in concomitanza con l'arrivo dei temporali. Da me 11 mm provvisori visto che a breve arriverà altro, sembrano pochi ma per queste zone assetate( ultima pioggia con questo quantitativo risale a settembre) sono un toccasana e le mie piante ringraziano. Minima forse provvisoria di 11.8° toccata poco fa, massima 19.8°. Un po' di foto di oggi raccolte da questa zonaImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Anche oggi temporali diffusi sulla Sicilia orientale con dei "trenini" di nuclei provenienti dal canale e dallo Ionio.
    Da me minima 11.9° e massima 19.2°. Altri 7 mm per un totale di 19 mm da inizio peggioramento. Accumuli più decenti nel resto del sud est e potrebbe cadere altro tra oggi e domani visto che il canale continua a sfornare.
    Mi sarei aspettato di più per il mio orticello visto che più a ovest e più a est anche sulla costa ha accumulato molto di più ma evidentemente c'è qualcosa nel microclima locale che inibisce le precipitazioni o semplicemente si tratta solo di sfortuna in questi ultimi mesi. Non è una sottostima della mia stazione visto che le altre 2 della zona segnano gli stessi accumuli. Ma vabbè prendiamo quel che viene dopo mesi di siccità.
    Rosolini 59 mm.

Menzionato
    42 Post(s)

Anche oggi temporali diffusi sulla Sicilia orientale con dei "trenini" di nuclei provenienti dal canale e dallo Ionio.
    Da me minima 11.9° e massima 19.2°. Altri 7 mm per un totale di 19 mm da inizio peggioramento. Accumuli più decenti nel resto del sud est e potrebbe cadere altro tra oggi e domani visto che il canale continua a sfornare.
    Mi sarei aspettato di più per il mio orticello visto che più a ovest e più a est anche sulla costa ha accumulato molto di più ma evidentemente c'è qualcosa nel microclima locale che inibisce le precipitazioni o semplicemente si tratta solo di sfortuna in questi ultimi mesi. Non è una sottostima della mia stazione visto che le altre 2 della zona segnano gli stessi accumuli. Ma vabbè prendiamo quel che viene dopo mesi di siccità.
    Rosolini 59 mm.Immagine
    Altri 5 mm in mattinata (totale peggioramento 25 mm), poi schiarite e qualche annuvolamento in giornata. Minima in ritocco con 10.5° attuali, massima 18.1(19.9° a 2 km dal mare). Vento debole con qualche forte raffica in concomitanza del temporale.

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Questa gelata non s'ha da fare!! Stavolta pareva fatta, stanotte verso l'una c'era già circa 1°c col sereno ma a quel punto è ripartito il vento da N coi valori risaliti fin sui 3°, poi dopo le 5 il vento è cessato ma da NW sono arrivate le velature; insomma, alla fine pure oggi la minima si è fermata a zero virgola poco prima dell'alba, anche se questo non ha impedito una bella brinata, la 10^ stagionale a dispetto delle molte minime un filo sopra lo zero.

Alla fine gli estremi a Trento Sud sono stati 0.3°/12.3°, con un'altra bella giornata soleggiata dopo le temporanee velature tardo notturne; stasera col gran sereno buon calo ma naturalmente il malefico ci deve mettere lo zampino, coi valori che in zona sud sono attorno a 1.5° ma in zona nord dove il föhn è già arrivato si viaggia sui 10°c, mentre ancora più a nord vedo addirittura la "fredda" Mezzolombardo praticamente in massima di giornata con oltre 12°c, quaggiù credo sia ormai solo questione di minuti.

Nelle foto la bella brinata di stamane nelle campagne di Trento Sud, mentre più verso il centro c'è stato poco o nulla sia per la temperatura un po' più alta che per la minor UR, visto che non c'era neppure la rugiada.

20231124_084907.jpg20231124_085439.jpg
    Saluti a tutti, Flavio

Menzionato
    42 Post(s)

Altri 5 mm in mattinata (totale peggioramento 25 mm), poi schiarite e qualche annuvolamento in giornata. Minima in ritocco con 10.5° attuali, massima 18.1(19.9° a 2 km dal mare). Vento debole con qualche forte raffica in concomitanza del temporale.
    In nottata rovescio veloce con 2 mm, resto della giornata tra sole e nubi e forte vento con raffica massima di 64 km/h. Minima 10.9°(7.9° a 2 km dal mare) e massima comunque altina con 18.6°(19.1° a 2 km dal mare). Notare il calo repentino dei DP quando il vento è girato da ovest a nord-ovest essendo parzialmente "di terra". Vediamo se cala il vento in nottata in modo da fare belle minime.
    Rosolini 10.6° (in ritocco)/17.9°

Menzionato
    42 Post(s)

In nottata rovescio veloce con 2 mm, resto della giornata tra sole e nubi e forte vento con raffica massima di 64 km/h. Minima 10.9°(7.9° a 2 km dal mare) e massima comunque altina con 18.6°(19.1° a 2 km dal mare). Notare il calo repentino dei DP quando il vento è girato da ovest a nord-ovest essendo parzialmente "di terra". Vediamo se cala il vento in nottata in modo da fare belle minime.
    Rosolini 10.6° (in ritocco)/17.9°Immagine
    In nottata ancora vento forte che non ha permesso cali decenti specie a casa mia, in giornata vento meno intenso e cielo sereno. Minima in ritocco di 8.5°(6.7° a 2 km dal mare registrati stanotte), massima 16.2° (16.8° a 2 km dal mare).
    Rosolini 7.5°/15.0°

Menzionato
    42 Post(s)

In nottata ancora vento forte che non ha permesso cali decenti specie a casa mia, in giornata vento meno intenso e cielo sereno. Minima in ritocco di 8.5°(6.7° a 2 km dal mare registrati stanotte), massima 16.2° (16.8° a 2 km dal mare).
    Rosolini 7.5°/15.0°Immagine
    Giornata variabile con sole e nubi, minima 6.0° (4.2° a 2 km dal mare). Minima per ora più bassa di tutto il mese. Massima raggiunta in questo momento con 18.3°(18.4° a 2 km raggiunti il pomeriggio, 17.2° attuali). Quella di oggi è stata la seconda giornata meno ventosa dell'anno dopo l'8 gennaio, poteva essere anche la prima se non fosse che il libeccio è entrato prepotente in questi minuti con raffiche forti e nuvolosità. Temperatura schizzata in alto e infatti la massima si è raggiunta pochi minuti fa.
    Ultima modifica di frankie986; 27/11/2023 alle 22:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •