A Trento il 4 novembre 1980 caddero 5 cm di neve, ma non si tratta della nevicata con accumulo più precoce per il mio archivio visto che quella arrivò giusto un anno dopo, il 26 ottobre 1981 con circa 3 cm di accumulo dopo l'iniziale pioggia; la nevicata più precoce in assoluto che ricordi però è dell'ottobre 1974 (mi pare il giorno 15), ma in quel caso si trattò di fiocchi bagnati e senza accumulo, almeno in città.
L'inverno 1980-1981 poi fu davvero molto freddo ma estremamente secco a Trento; purtroppo i miei dati pluvio di riferimento partono dal 1982, ma da qualche parte avevo letto che in tutto quell'inverno caddero meno di 10 mm, tipo sui 7-8 mi pare: direi tutti in dicembre (sui miei appunti ho segnato un episodio di pioviggine/nevischio il 15-16 e una breve nevicata di 3 cm seguita da un po' di pioggia il 18-19) in quanto sia a gennaio che a febbraio non ci furono precipitazioni. Per vedere una nuova nevicata si dovette attendere il 17 marzo, ma poi nevicò il giorno di Pasqua, 19 aprile 1981. Amarcord..
Saluti a tutti, Flavio
quell' inverno fu molto freddo, ero a fare il militare a Feltre (BL), ottavo 1980 alpini, ricordo come ora fiocchi svolazzanti, guardai i TG e dissero della neve a Bologna, telefonai a casa, mia madre amante della neve,(ho preso da lei), l' aveva misurata cm20.In poche parole quell' inverno vidi del gran freddo, tutte le mattine adunata a -15, e anche oltre, sereno sereno, telefonavo a casa e nevicava, un nervoso.Pensare che mio padre disse:vai a Feltre, cosi ti togli la voglia di neve, quell' inverno stando alle misurazioni materne cm 85, mentre Feltre ad occhio, non + di 10 cm.Dimenticavo, la cosa + importante, feci un mese con la mia compagnia a Potenza città, x il famoso terremoto, a soccorrere quei poveretti.
Scrivo dalla pedemontana modenese
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Qui nessuna nevicata ovviamente, tuttavia è curiosa la coincidenza perchè proprio l'altro ieri, esaminando gli archivi, ho trovato un'intensa risalita calda i giorni 5 e 6 novembre 1980, con minime sui 19° e massime sui 23°.
L'altra faccia della medaglia immagino.
Qui in Puglia la nevicata a bassa quota più precoce risale alla notte del 6 Novembre 1995 (28 anni fa precisi), qualche fiocco a quote di bassa collina/alta pianura. A Brindisi minima 1° (folle al 6/11!) e temporale con pioggia di notte con temperature tra i 3° e i 5°. Ci mancò poco davvero!
A Bari fu segnalata pioggia con grani di neve (non nevischio vero e proprio).
Screenshot 2023-11-06 at 08-35-06 Archivio Corriere della Sera.png
Corriere della Sera - 3 novembre 1980
Immagine 2023-11-06 084002.png
Corriere Milanese - 4 novembre 1980
Immagine 2023-11-06 084302.png
Corriere della Sera - 5 novembre 1980
Qui la nevicata più precoce si è verificata il 29 ottobre 1997, quando la sera caddero 5 cm di neve in città in maniera molto inaspettata. Tempi passati ormai![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
A me successe una cosa simile, nel senso che feci il militare nel 1985-1986 a Bressanone (BZ), e fra fine gennaio e inizio febbraio 1986 a Trento caddero 80 cm di neve seguiti dalla pioggia, con conseguenti disagi e interruzioni di corrente; telefonando a casa i miei mi aggiornavano sulla situazione trentina, chiedendomi "e lassù come va?"
Appunto.. a Brixen praticamente per 3 giorni (dopo qualche fiocco iniziale) il cielo restò coperto e molto "basso" verso est e sud, con la foschia nevosa che verso il fondovalle meridionale toccava praticamente il suolo, infatti da Chiusa/Klausen in giù nevicò e già Bolzano (spesso al limite in queste situazioni) fu presa bene, per non parlare della Val Pusteria più ad est (tanto che diversi militari furono mandati lassù a prestare soccorso agli automobilisti rimasti bloccati dalla neve e per altri problemi "nevosi"), mentre invece verso nord c'erano aperture e i monti confinali con l'Austria erano spesso illuminati dal sole; per colmo di beffa poi verso fine evento (forse per via della ritornante?) cominciò a nevicare bagnato, poi misto a pioggia e in pratica non ci furono accumuli, almeno a fondovalle, una rabbia!
Saluti a tutti, Flavio
Ricordo che stavo giocando in cortile, con mio Nonno, avevo 9 anni... prima di mezzogiorno iniziò a nevicare e mio Nonno si preoccupò perchè non aveva ancora messo le luminarie sull'abete in giardino.
Che ricordi...
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ciao Davide, mi fa piacere sentirti.
Scrivo nella stanza locale perchè in nazionale lo scorso inverno l'aria è stata pesante e sono stato sanzionato e minacciato dalla moderazione più volte per cui ho smesso.
Spero questo inverno di poter scrivere anche qua in nazionale, mi farebbe piacere ogni tanto.![]()
Segnalibri