Ah perché è diventato un rischioa parte le battute io generalmente continuo a vedere belle carte come ho sempre visto diciamo da fine Ottobre, mi convince il pattern generale, a parte qualche richiamo caldo che purtroppo ancora ci può stare e c'è stato, mi aspetto un inverno molto diverso dai precedenti
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Che sia NAO+ o NAO- non vuol dire assolutamente nulla.
Focalizzarsi su un solo dato estrapolato e combinato con gli eventi passati, è pari ad attraversare una strada a doppio senso trafficata, guardando solo in una direzione.
Un po come proclamare “ese cold” (dicitura dubbia e fuorviante) ad ogni stagione invernale![]()
Ma infatti già il fatto che la scala del grafico va da +9 a -10 e dovrebbe far capire che non si tratta di valori standardizzati come gli indici che utilizziamo abitualmente, quindi I valori assoluti non sono confrontabili.
Diciamo che il modello vede una NAO nettamente negativa ma non su livelli eccezionali con un pattern estremamente penalizzante per noi (specie il sud).
Per fortuna che le stagionali hanno capacità predittive imbarazzanti alle nostre latitudini.
Sicuro che gli indici da soli non possono decidere il clima di una stagione, abbiamo avuto inverni freddi o meno sia Nao positiva che negativa, di certo sono di più gli inverni non pervenuti con NAO positiva, e sicuramente la NAO+ penalizza di meno il medio versante Adriatico rispetto alle regioni del nord tutte, e versante Tirrenico ma che sia la regola certamente no!
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Buongiorno. Gli aggiornamenti di stamattina confermano la fugacità della ciclogenesi dell'Immacolata, la quale si formerà più a ovest del supposto fino a un paio di giorni fa, per poi scivolare velocemente verso sud (le precipitazioni dovrebbero pertanto interessare principalmente le nostre due isole maggiori).
Uno sguardo al medio periodo:
UN144-21.gif
gfsnh-0-144.png
gemnh-0-144.png
iconnh-0-144.png
Mi sembra si possa evidenziare una minore spinta dell'onda pacifica rispetto a quanto pareva solo ventiquattro ore fa, un parziale ripiegamento dell'HP russo siberiano a est, un abbassamento di masse di origine polare sul nord Europa, un promontorio sub tropicale sul Mediterraneo occidentale e un forcing mite atlantico piuttosto addossato ai territori di Terranova.
Che dire... a mio avviso rimangono aperti molteplici scenari, anche se il rischio di un accorpamento e di un'accelerata del VPT non credo sia da scartare. Probabile un rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale, con la concreta possibilità che sia troppo a W per permettere soluzioni in grado di veicolare discese artiche sui nostri lidi, ma è ancora tutto da definire, fortunatamente...
L'ultima carta di Icon 00, infatti, contempla scenari di altro stampo:
iconnh-0-180.png
Vedremo tra poco ECMWF cosa ipotizzerà sul lungo termine...
Ultima modifica di D.M.B.; 06/12/2023 alle 06:22
Segnalibri