Originariamente Scritto da
D.M.B.
Buongiorno. Gli aggiornamenti di stamattina confermano la fugacità della ciclogenesi dell'Immacolata, la quale si formerà più a ovest del supposto fino a un paio di giorni fa, per poi scivolare velocemente verso sud (le precipitazioni dovrebbero pertanto interessare principalmente le nostre due isole maggiori).
Uno sguardo al medio periodo:
UN144-21.gif
gfsnh-0-144.png
gemnh-0-144.png
iconnh-0-144.png
Mi sembra si possa evidenziare una minore spinta dell'onda pacifica rispetto a quanto pareva solo ventiquattro ore fa, un parziale ripiegamento dell'
HP russo siberiano a est, un abbassamento di masse di origine polare sul nord Europa, un promontorio sub tropicale sul Mediterraneo occidentale e un forcing mite atlantico piuttosto addossato ai territori di Terranova.
Che dire... a mio avviso rimangono aperti molteplici scenari, anche se il rischio di un accorpamento e di un'accelerata del VPT non credo sia da scartare. Probabile un rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale, con la concreta possibilità che sia troppo a W per permettere soluzioni in grado di veicolare discese artiche sui nostri lidi, ma è ancora tutto da definire, fortunatamente...
L'ultima carta di Icon 00, infatti, contempla scenari di altro stampo:
iconnh-0-180.png
Vedremo tra poco
ECMWF cosa ipotizzerà sul lungo termine...
Segnalibri