Risultati da 1 a 10 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Se intendi dire che l'eventuale discesa di masse polari marittime verso la Scandinavia sia ascrivibile a un'accelerazione del VP stratosferico ti rispondo che mi sembra del tutto improbabile, stante le condizioni attuali e gli aggiornamenti previsionali di ieri (ma vedremo l'aggiornamento serale). Per quanto riguarda quanto avverrà nella seconda metà di dicembre tutto è legato a come andranno a disporsi le onde planetarie, ma è possibile che la fase di HP sia del tutto transitoria e dovessi affidarmi al mio fallibilissimo intuito riterrei più probabile un assetto con EuL in progressiva affermazione dopo la metà del mese.
    10hPa.png
    No, confesso che per miei limiti personali, non prendo pressoché mai in considerazione la stratosfera (a meno che non si sia in presenza di eventi Major; in tal caso, cerco di comprenderne gli effetti in troposfera, soprattutto grazie alle disamine di chi ne capisce più di me sui risvolti concreti alle basse quote).
    No, constatavo banalmente che potremmo andare incontro a Rossby non convergenti, tali da non destabilizzare il VP (non che ce ne fosse necessità, allo stato attuale), ma al contrario, capaci di favorirne un riaccorpamento, come a volte accade con spinte tangenziali.
    Sono altresì d'accordo, tuttavia, che la prospettiva a lungo termine più probabile possa essere quella di un rafforzamento dell'alta pressione tra Azzorre e Europa occidentale, tale da agevolare retrogressioni orientali, o nuove discese artiche. Dal posizionamento di questa, va da sé, dipenderà la possibilità di un EuL di fatto, o meno...
    Ultima modifica di D.M.B.; 06/12/2023 alle 14:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •