Rivedendo, nell'archivio di wetterzentrale.de, l'intera sequenza invernale del 1944/1945 che probabilmente è uno dei più "continentali" del XX secolo in particolare nel biennio dicembre/gennaio, mi sembra abbastanza evidente come, l'influenza dell'HP eurosibieria ad ovest degli Urali sia stata costantemente affermata e supportata da un peculiare pattern delle onde planetarie, costantemente propenso ad azioni di blocking in N-Atl, con frequenti passaggi da ATR in SCAND+ o in Rex-blocking e in un contesto tra l'altro mediamente improntato a NAO+ (un po' come lo fu il 1990/91 ma su una scala nettamente più amplificata), quindi direi che il problema non è (sol)tanto dove vanno a collocarsi i massimi di gpt, ma come vengono modulate le onde planetarie in seno alla circolazione emisferica e credo che continuare a guardare i gpt tra Azzore e W-Europa o tra i Balcani e il Caucaso sia solo in parte utile, mentre forse ci si dovrebbe concentrare con più attenzione su quanto avviene in sede artica e potrebbe anche dirci qualcosa circa la rarefazione graduale (e la sparizione di fatto visto che l'ultimo è stato il 1999/2000) degli inverni freddi (a livello di anomalie continentali o nazionali) in NAO+...
Ultima modifica di galinsog@@; 11/12/2023 alle 16:46
Iniziamo i modelli pomeridiani segnalando il ridimensionamento della scaldata anche da parte di Icon (oltre che Gfs, se confermerà).
Stamattina:
Ora:
Circa 4° in meno per tutte le regioni del centro-nord.
Su scala emisferica si evidenzia un Atlantic Ridge più robusto rispetto a stamattina e un VP maggiormente rilassato.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per gem molto più invadente l'hp su Europa occidentale..resterebbe solo il basso Adriatico al freddo domenica.
Quelli appena a nord ovest della Galizia sono gpt estivi. Pazzesco, molto potentegfs-0-174.jpg
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Segnalibri