Pagina 55 di 96 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 954
  1. #541
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ragazzi io che la madden possa influenzare la meteo da noi e mi riferisco su microscala al mediterraneo centrale non ci ho mai creduto molto io guardo molto di più all'atlantico su come si posiziona ed erge l'anticiclone, ed al Canada/ Groenlandia per me è lì che si decide l'inverno sul ns comparto
    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Rispetto la tua opinione, ma a mio umile avviso ciò che accadrà nei prossimi giorni, e non mi riferisco solo al nostro orticello mediterraneo, ha un'origine in zona nord Pacifica che si riverbera passo passo attraverso l'Atlantico, verso la nostra Europa Occidentale..

  2. #542
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,323
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Da notare come nelle ens la linea rossa della media trentennale faccia una gobba proprio a cavallo del 23/26 dicembre Sembra un accanimento diabolico nei confronti degli appassionati di meteo che anelano episodi invernali nei giorni clou natalizi. Quei tre /quattro giorni sono proprio sfigati climaticamente parlando.Screenshot_20231216_210704_com.android.chrome_edit_654579078774596.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  3. #543
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    1,001
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Angelsnow Visualizza Messaggio
    Io tutte queste certezze per il post Santo Stefano non le vedo, i modelli cambiano ad ogni emissione. Inoltre si nota un certo raffreddamento dell’est europeo. Personalmente immagino una prosecuzione dell’inverno a Gennaio stile 2004/2005 
    Dell' est europeo freddo c'è ne facciamo poco senza moti antizonali, difficili da realizzarsi. A noi servono scambi meridiani diretti. Per il resto concordo che sul dopo Natale nn possiamo ancora fare previsioni

  4. #544
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,065
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    I quasi 20 gradi o comunque gli over 15 previsti in quasi tutta la pianura padana per il 22 e 23 dicembre per un semplice fronte da nord ovest che porta isoterme esagerate e impensabili anche pochi anni fa con la medesima configurazione è una delle innumerevoli dimostrazioni che ci ripetono che il punto di non ritorno climatico lo abbiamo superato da qualche migliaio di kilometri ormai.
    Ultima modifica di rafdimonte; 16/12/2023 alle 22:06
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #545
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    1,001
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    I quasi 20 gradi o comunque gli over 15 previsti in quasi tutta la pianura padana per il 22 e 23 dicembre per un semplice fronte da nord ovest che porta isoterme esagerate e impensabili anche pochi anni fa con la medesima configurazione è una delle innumerevoli dimostrazioni che ci ripetano che il punto di non ritorno climatico lo abbiamo superato da qualche migliaio di kilometri.
    Io inizio a pensare che il fallimento degli inverni nostrani nn dipendano tanto dalla portata delle ondate fredde ma da una componente atlantica con correnti da ovest più calde del passato che scalzano più facilmente quel poco d aria fredda che entra

  6. #546
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Rispetto la tua opinione, ma a mio umile avviso ciò che accadrà nei prossimi giorni, e non mi riferisco solo al nostro orticello mediterraneo, ha un'origine in zona nord Pacifica che si riverbera passo passo attraverso l'Atlantico, verso la nostra Europa Occidentale..
    Sicuramente a livello emisferico/continentale può essere avere un'emergenza maggiore, la vedo molto meno influente a livello locale, e per noi è determinante situazione barica in ATL e Canada/Groenlandia, sicuramente come hai giustamente detto è una mia opinione

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #547
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,065
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Io inizio a pensare che il fallimento degli inverni nostrani nn dipendano tanto dalla portata delle ondate fredde ma da una componente atlantica con correnti da ovest più calde del passato che scalzano più facilmente quel poco d aria fredda che entra
    Esatto, dai il fronte da nord ovest previsto per il 22 non può portarti la +8/10 così estesa e spalmata se l' aria in origine e l' oceano non siano esageratamente piú caldi rispetto al passato .
    Magari anni fa ti portavano isoterme favoniche nelle zone sottovento., ma non un qualcosa di così esteso in Italia e mediterraneo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #548
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Io inizio a pensare che il fallimento degli inverni nostrani nn dipendano tanto dalla portata delle ondate fredde ma da una componente atlantica con correnti da ovest più calde del passato che scalzano più facilmente quel poco d aria fredda che entra
    È la disposizione delle correnti che è fondamentale, nella stagione invernale le correnti dovrebbero assumere direttrici da Nord/ N/O, polare o artico maritmo se abbiamo correnti da S/O sicuramente sono caldo/ umide, a meno che non siano richiamate da minimi deressionari e si inseriscano in una circolazione anti oraria con discese fredde da Nord N/E sul lato destro discendente e le correnti meridionali sul lato ascendente, mancano queste dinamiche ecco perché dico che il ns clima e tempo è determinato dall'atlantico sul mediterraneo centrale servono queste dinamiche, vi ricordate quando abbiamo avuto una rodanata degna di tale nome con minimo sul golfo ligure che è scivolato lungo tutto lo stivale? Questo serve per noi, lasciamo stare la madden e guardiamo a quello che abbiamo più vicino.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #549
    Vento forte L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    3,034
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    È la disposizione delle correnti che è fondamentale, nella stagione invernale le correnti dovrebbero assumere direttrici da Nord/ N/O, polare o artico maritmo se abbiamo correnti da S/O sicuramente sono caldo/ umide, a meno che non siano richiamate da minimi deressionari e si inseriscano in una circolazione anti oraria con discese fredde da Nord N/E sul lato destro discendente e le correnti meridionali sul lato ascendente, mancano queste dinamiche ecco perché dico che il ns clima e tempo è determinato dall'atlantico sul mediterraneo centrale servono queste dinamiche, vi ricordate quando abbiamo avuto una rodanata degna di tale nome con minimo sul golfo ligure che è scivolato lungo tutto lo stivale? Questo serve per noi, lasciamo stare la madden e guardiamo a quello che abbiamo più vicino.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Questo
    gfs-0-6.png


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  10. #550
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Ecco questo è l'esatto contrario purtroppo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •