In senso assoluto, lo 06z non sta cambiando praticamente nulla su scala continentale: rientro da est corposo, ripresa anticiclonica ma immediatamente anche in ATL, uguale allo 00.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Anche Gfs peggiora, l’anticiclone in Atlantico non riesce a salire così come faceva vedere nelle precedenti emissioni.
La differenza risiede nell'aggancio o meno di quella bassa pressione sulla Florida: in GFS questo avviene e, de facto, allunga il VP rendendolo più debole e sollevando aria calda verso il Nord Atlantico.
In ECMWF questo non avviene affatto, il VP Canadese anzi si chiude a riccio non comunicando in nessun modo con la LP in Florida
Il 6Z di GFS sta confermando in pratica quanto già visto nello 00: alta pressione più "alta" di latitudine, di conseguenza Italia continuamente sotto il lato discendente con correnti da Est e dunque scaldata limitata; a seguire hp che quantomeno prova ad ergersi verso la Groenlandia, vediamo se ci riuscirà.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In pratica la dislocazione del Vpt quasi del tutto in Eurasia sta portando alla scomparsa dell’ anticiclone termico russo formatosi nelle scorse settimane. Speriamo che questo non ci porti all’ese Cold entro la prima decade di Gennaio, non tutto è ancora perduto anche se la situazione è complicata
Si, è tutto li: c'è comunque da dire che in GFS l'hp è più alto già nel breve termine, causa poi della buona dinamica di rientro.
Francamente, è come in tante altre circostanze, mi viene da dire che tutto può essere.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Gfs 06 nel salto verso Reading nel lungo,poco da dire e da fare
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
strano che non veniva ancora visto l’Hp tropicale per Natale![]()
Segnalibri