Pagina 62 di 96 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 954
    Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    A 144h, mi auguro abbia avuto un colpo di genio Ukmo, ma è solo contro tutti...

Allegato 622289
    Ecco appunto

Impressionanti poi le differenze a 168h

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Tutte ste differenze che guardate in macroscala ma gli esiti sono i soliti…. Correnti zonali e anticicloni . Della serie la speranza e’ l’ultima a morire eh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ma la domanda viene spontanea. Cosa è successo dal 2013?

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    In quell'anno l'aumento di temperature globali ha superato il livello limite oltre il quale la nostra zona rimane per così tanto tempo senza irruzioni fredde/fresche da avere una inerzia termica verso il sopramedia molto pronunciata.

Questa cosa si è vista in tutte le stagioni ed a tutte le quote ed ormai non credo si possa tornare indietro.

Adesso tocca pescare il jolly per vedere qualcosa di freddo in inverno e fresco nella altre stagioni.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Ecco appunto

Impressionanti poi le differenze a 168h
    Beh, sì, del resto è inevitabile con le rispettive 144 ore:

gfsnh-0-168 (5).png

ukmonh-0-168 (4).png

Ukmo è davvero isolato stasera (ma in generale, sembra abbia fatto fatica a inquadrare l'intera dinamica questa volta).
    Va da sé che se invece ci avesse visto giusto le carte si rimescolerebbero prima del previsto...

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Tutte ste differenze che guardate in macroscala ma gli esiti sono i soliti…. Correnti zonali e anticicloni . Della serie la speranza e’ l’ultima a morire eh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Farei i salti di gioia se avessimo carte da gelo/neve da commentare in un range temporale ragionevole. Purtroppo non è così per ora ma questo penso che l'abbiamo capito tutti.

Detto ciò gli esiti di queste due carte sarebbero differenti sì, almeno con UKMO si potrebbe aprire un periodo dinamico per le zone alpine, con l'entrata in scena di correnti instabili (anche se poco fredde appunto).

Che poi UKMO sia isolato vero anche quello, ma almeno parliamo di qualcosa...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    A 144h, mi auguro abbia avuto un colpo di genio Ukmo, ma è solo contro tutti...

Allegato 622289
    Esatto, differenza netta con gli altri

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    In quell'anno l'aumento di temperature globali ha superato il livello limite oltre il quale la nostra zona rimane per così tanto tempo senza irruzioni fredde/fresche da avere una inerzia termica verso il sopramedia molto pronunciata.

Questa cosa si è vista in tutte le stagioni ed a tutte le quote ed ormai non credo si possa tornare indietro.

Adesso tocca pescare il jolly per vedere qualcosa di freddo in inverno e fresco nella altre stagioni.
    Forse questa tua considerazione andrebbe ben approfondita e divulgata, nel caso.
    Invece pare destinata a passare sottotraccia ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Forse questa tua considerazione andrebbe ben approfondita e divulgata, nel caso.

non andiamo troppo OT, possiamo lasciarla sottotraccia o meno...
    diciamo che senza alcun dubbio (sia per le statistiche che a pelle) il 2013 ha segnato la svolta verso un clima diverso.

Intanto sta uscendo reading

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma non è una considerazione che passa sotto traccia, magari viene esposta in maniera differente, quando faccio presente delle difficoltà di tutti i modelli ad inquadrare certe dinamiche, o meglio dire ritrattare di continuo gli scenari previsti, perché sono cambiate le condizionzioni iniziali di calcolo, dove basta un minimo cambiamento per fare si che cambi totalmente tutto facendo riferimento all'effetto farfalla trattandosi di sistemi fisici non lineari, si fa riferimento a cambiamenti che hanno modificato il clima e le previsioni dello stesso

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio

Concordo in pieno, è stato una sorta di anno di passaggio ad un nuovo clima, un sorta di soglia, un po’ come lo fu il 1987 per simili motivi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •