Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96
    Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Episodi di BURAN in Italia accertati

Cerchiamo di non cominciare con le solite tiritere e pignolerie, tipo "pigne nel sedere" con tutto il rispetto per le pigne.
    O mi trovate una definizione di "burian" tratta dal Generale Bernacca, Baroni, da qualche luminare della meteorologia italiana o mondiale, oppure rimaniamo nei confini che possono essere più o meno ampi. Io, almeno in rete, non ho trovato nulla di tutto ciò, tranne che definizioni su Wikipedia e siti vari di meteo e non, che lasciano il tempo che trovano! Come linkcato da Burian di Brindisi, la parola indica una tempesta di neve con forte vento delle zone russe. Stop. Non c'è scritto da nessuna parte, almeno io non lo trovo (se voi siete più bravi linkate pure, perchè controbattere senza uno straccio di pezza non vale un tubo), da dove hanno origini le masse d'aria.
    Nel 1985, la massa di aria gelida , che poi investì anche il nostro paese, ebbe origine nella Siberia centro-orientale. Questa poi, con moto retrogrado, si diresse sul bassopiano Sarmatico e poi su Scandinavia e paesi baltici per poi piombarci sopra. Non è burian? E' burian?

archivesnh-1985-1-3-12-1.png

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Esatto, quella veniva dal Mar di Kara, Mar di Barents, non dalle steppe siberiane. Capitasse oggi con l'ammanco di ghiaccio che ormai c'è sempre in zona sarebbe quasi come beccarsi aria artico marittima.
    Beh insomma. Nel gennaio 2017 non mi pare mancasse il freddo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di non cominciare con le solite tiritere e pignolerie, tipo "pigne nel sedere" con tutto il rispetto per le pigne.
    O mi trovate una definizione di "burian" tratta dal Generale Bernacca, Baroni, da qualche luminare della meteorologia italiana o mondiale, oppure rimaniamo nei confini che possono essere più o meno ampi. Io, almeno in rete, non ho trovato nulla di tutto ciò, tranne che definizioni su Wikipedia e siti vari di meteo e non, che lasciano il tempo che trovano! Come linkcato da Burian di Brindisi, la parola indica una tempesta di neve con forte vento delle zone russe. Stop. Non c'è scritto da nessuna parte, almeno io non lo trovo (se voi siete più bravi linkate pure, perchè controbattere senza uno straccio di pezza non vale un tubo), da dove hanno origini le masse d'aria.
    Nel 1985, la massa di aria gelida , che poi investì anche il nostro paese, ebbe origine nella Siberia centro-orientale. Questa poi, con moto retrogrado, si diresse sul bassopiano Sarmatico e poi su Scandinavia e paesi baltici per poi piombarci sopra. Non è burian? E' burian?

archivesnh-1985-1-3-12-1.png
    Ripeto, Buran io l'ho sempre visto come polare continentale. E quella del 1985 non lo è. Tutto qua

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Peks2 Visualizza Messaggio
    Ripeto, Buran io l'ho sempre visto come polare continentale. E quella del 1985 non lo è. Tutto qua

Io come aria che arriva dalle pianure russe e in parte nel 1985 arriva da li, addirittura il nucleo originario nasce in Siberia. Che poi sia artica o polare poco importa. Se poi vogliamo fare come il nam che +1.5 è condizionamento, +1.4999999...999 no allora alzo le mani.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Io come aria che arriva dalle pianure russe e in parte nel 1985 arriva da li, addirittura il nucleo originario nasce in Siberia. Che poi sia artica o polare poco importa. Se poi vogliamo fare come il nam che +1.5 è condizionamento, +1.4999999...999 no allora alzo le mani.
    E vabbè allora se non importa la cosa fondamentale allora alzo le mani, che vuoi che ti dica

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'aria originava dalla Siberia settentrionale, è solo transitata a ridosso della costa.
    Non è Buran al 100% perchè avrà perso in parte le sue caratteristiche transitando per una minima parte sul mare ghiacciato nel suo tragitto verso l'Europa? A mio parere è alquanto opinabile.
    Esatto, non è Buran.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Esatto, non è Buran.

Per la definizione strictu sensu no infatti, però era comunque polare continentale all'origine.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per la definizione strictu sensu no infatti, però era comunque polare continentale all'origine.
    No, è artico continente quella irruzione. Polare continentale parte da più in basso, detto terra terra

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Sti discorsi penso non finiranno mai di esistere forse non c'è nemmeno una definizione NETTA: chi dice che in realtà da noi non è mai entrata vera aria continentale se non in casi estremi, chi dice che sostanzialmente aria artico continentale o continentale sono la stessa cosa, insomma ...

Detto questo, secondo me, in alcuni inverni non propriamente cosi entusiasmanti come gli ultimi, siamo stati sfiorati da aria continentale, diciamo che più si deposita ad est all'interno del continente e per più tempo, più lo è, ecco: nel 1985 fu strappato l'intero lobo del VP, è ovvio che al suo interno ci fosse aria gelidissima dal Nord Siberia ma anche tanta aria Artica con strappi dal mare del Nord, credo non fosse messa in discussione il fatto che non si trattò di Buràn. Il 2017 borderline, il 2018 quasi, il 2012 pienamente Buràn.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

No, è artico continente quella irruzione. Polare continentale parte da più in basso, detto terra terra

Se guardi questa animazione, a partire dal 27/12/1984, si nota come tutta l'aria originasse dalla Siberia orientale:

Meteociel - Archives des réanalyses ECMWF ERA5 de 1950 à aujourd'hui

Dall'enciclopedia Britannica, è di origine polare continentale:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •